TESLA -50% in borsa nell'anno migliore della sua storia. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
Tesla è poco mossa nel preborsa, dal +3% di venerdì.
La performance da inizio anno è in profondo rosso e sfiora il -50% a tre settimane dalla fine del 2022, che rischia di diventare l'anno borsistico peggiore della sua storia.
Paradossalmente, questo risultato rischia di verificarsi nell'anno migliore di sempre sotto il profilo finanziario e per il numero di auto vendute, con un target vicino ai 2 milioni di veicoli costruiti.
Non c'è dunque da stupirsi se qualche importante azionista sia piuttosto "seccato" nei confronti di Elon Musk, specie se è costretto quotidianamente a leggere le sue "sparate" su Twitter, dove sembra ormai concentrata la maggior parte dell'energia celebrale del vulcanico imprenditore.
Lo ha fatto notare, proprio su Twitter, Leo KoGuan, terzo investitore più importante di Tesla, dietro Larry Ellison e Elon Musk, che ha accusato il consiglio di amministrazione di non far nulla per migliorare la situazione.
L'investitore cino-americano di origine indonesiana ha comunque annunciato di voler investire altri 2 miliardi di dollari nella compagnia automotive californiana nei prossimi tre anni.
Il consenso Bloomberg aggiornato in seguito alla trimestrale registra 27 Buy, 12 Hold, 6 sell. Target medio 282 usd.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, è in corso una prolungata fase correttiva, avviata dopo l'impressionante cavalcata partita con lo scoppio della pandemia nel marzo 2020. In poco meno di dodici mesi la quotazione si è di fatto dimezzata. Il cedimento di area 200 usd ha aperto la strada a ulteriori discese anche fino ad area 158 usd dove transita una prima importante media mobile di lungo periodo.
Operatività. Manteniamo un approccio cauto. Preferiamo acquistare sfruttando la discesa nel range 170/158 usd in vista di una reazione. Stop loss in caso di discesa sotto 150 usd. In direzione opposta, attendere il ritorno sopra 210 usd per rientrare in uno scenario meno teso.
www.websim.it