TESLA -2% nel preborsa, Rivian ha già raddoppiato la quotazione. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Tesla perde il 2% nel preborsa, quella di oggi potrebbe essere la settima seduta negativa delle ultime nove.
Elon Musk ha venduto ancora azioni, 934.000 per la precisione: visto il prezzo medio, è un pacchetto da 930 milioni di dollari. La scorsa settimana, il fondatore ed amministratore delegato ha piazzato azioni per 6,9 miliardi di dollari. Ma se volesse fare sul serio e decidere di vendere fino al 10% della sua quota, come ha promesso su Twitter, si dovrebbe liberare di quasi dieci milioni di titoli. La capitalizzazione di borsa di Tesla è scesa intorno ai mille miliardi.
La rivale Rivian guadagna il 4% nel preborsa. Ieri il titolo è salito del 15% a quasi 150 dollari, poco meno del doppio del prezzo di IPO della scorsa settimana. La sua capitalizzazione di borsa ha già raggiunto i 133 miliardi di dollari, ovvero quasi 1 miliardo per ogni veicolo prodotto finora.
Dal giorno della quotazione, 9 novembre, Rivian è salita del +100%, Tesla ha perso l'1%.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra su Tesla 21 Buy, 11 Hold, 13 Sell. Target medio 785 usd.
Nessun analista si è ancora espresso su Rivian Automotive.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di fondo è saldamente rialzista. La recente violazione dei massimi dello scorso gennaio in area 900 usd ha generato una violenta accelerazione dell'uptrend tuttora in fase di assestamento. L'obiettivo del movimento potrebbe essere individuato sulla parte alta del canale sotto evidenziato, da cui sono scattate le vendite.
Operatività multiday. Abbiamo sfruttato gli strappi verso i top assoluti per prendere profitto in ottica di trading. Si suggerisce di rientrare in acquisto sulla debolezza in due step: il primo in area 1.000 usd, il secondo in caso di estensioni del ribasso in area 900 usd.
www.websim.it