Tamburi, indicazioni positive da Azimut Benetti

Azimut Benetti rappresenta il circa 5% del NAV dinamico di Tamburi

Banche_websim15

Fatto

Azimut Benetti, società non quotata presente nel portafoglio di Tamburi, prevede fatturato e margini in crescita su base annua nel 2025. La società ha inoltre annunciato un investimento di €12mn per l’internalizzazione e lo sviluppo tecnologico nella realizzazione di scafi in vetroresina.

Nell’anno fiscale 2024 (settembre 2023/ agosto 2024), Azimut Benetti ha totalizzato ricavi per €1.3bn, con un portafoglio ordini, nei primi quattro mesi del nuovo anno nautico, pari a circa 2 miliardi.

Per il 2025, è previsto un aumento del fatturato e dei margini, nonostante la nautica italiana stia registrando, soprattutto nel segmento delle barche di piccole dimensioni, una flessione della crescita, sottolinea l’ad Marco Valle.

Tuttavia, Azimut Benetti ritiene di essere ben posizionata in termini di portafoglio prodotti per competere con successo anche in un contesto di mercato più sfidante.

Le indicazioni dal salone di Dusseldorf, in corso in questi giorni, sono incoraggianti e Azimut, che produce barche di dimensioni più piccole, evidenzia un orderbook in linea con quello dello scorso anno.

Il gruppo Azimut Benetti si è peraltro confermato per il 25° anno consecutivo come primo produttore mondiale di yacht sopra i 24 metri di lunghezza.
 

Effetto

Per Tamburi, le partecipazioni in società non quotate rappresentano una componente rilevante del valore (intorno al 50% del NAV). Gli investimenti …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim