TAMBURI - Chiude i nove mesi con risultati solidi, bene le partecipate

FATTO
TIP ha chiuso i primi nove mesi con un utile utile pro-forma consolidato pari a 119,4 milioni, ed un patrimonio netto di 1,1 miliardi, dopo aver distribuito nel periodo di dividendi per oltre 20 milioni ed effettuato acquisti di azioni proprie per 16,9 milioni (ad oggi le azioni proprie sono pari a 17.245.887 ovvero il 9,353% del capitale sociale).
Nel periodo, il risultato delle partecipazioni collegate ha contribuito per oltre 43 milioni, mentre la plusvalenza sulla cessione di BE per circa 100 milioni.
Oltre alle indicazioni dalla società quotate sotto nostra copertura, che hanno riportato risultati complessivamente positivi, anche tra le non quotate, Azimut Benetti, Beta Utensili, Chiorino, Bending Spoons e Vianova, le performance sono state molto forti.
I risultati di Buzzoole, Digital Magics, DoveVivo e Talent Garden sono in deciso miglioramento.
Eataly sta mostrando una ripresa dell’attività ed è stata recentemente oggetto di una riorganizzazione dell’azionariato volta al rilancio, ed Alpitour sta accelerando la crescita del fatturato, degli ordini e della redditività.
Nel mese di novembre TIP ha acquistato il 49% della controllata TXR, che a sua volta detiene la partecipazione in Roche Bobois, per un corrispettivo di circa 50 milioni.
L’outlook indicato nel comunicato stampa rileva un momento di forte incertezza per l’economia globale, ma indica come per TIP e per quasi tutte le partecipate, il 2022 si possa chiudere con risultati record.
L’outlook ribadisce poi i punti di forza di TIP, che rimangono legati alla posizione di leadership delle partecipate in portafoglio, al basso livello di indebitamento ed alla possibilità di sfruttare opportunità di investimento con la liquidità immediatamente disponibile.
EFFETTO
Riteniamo TIP un titolo molto interessante, che consente l’esposizione a società d’eccellenza, sia quotate che non quotate, e con importanti prospettive di crescita importanti.
Raccomandazione INTERESSANTE per Tip , con target price pari a 10,40 euro.
www.websim.it