TAMBURI - Il fondo PIF entra nel capitale di Azimut Benetti
L’operazione conferma il valore degli investimenti non quotati di TIP, non correttamente riflessi nell’attuale valutazione del titolo
Fatto
Il fondo sovrano saudita PIF è entrato nel capitale di Azimut Benetti con una partecipazione del 33%, dopo aver rilevato parte delle azioni della famiglia Vitelli, socio di maggioranza, e da TIP , che passa dal 12% all'8% del capitale.
Il fondo PIF sarebbe stato preferito ad altri investitori per la sua strategia di investimento di lungo periodo, e non incentrata su un'ottica meramente finanziaria.
La società ha evidenziato andamenti molto positivi, con un valore della produzione sopra 1 miliardo di euro, un EBITDA pari a 104 milioni ed una posizione di cassa pari a 316 milioni.
Il portafoglio ordini copre i prossimi anni di capacità produttiva fino al 2027, ed il valore della produzione per l’anno fiscale che si chiude ad agosto 2023 è atteso pari a circa 1,2 miliardi.
Azimut Benetti sta fortemente investendo in tecnologie sostenibili.
Effetto
Non vengono riportate indicazioni precise sulla valutazione di Azimut Benetti, che nel bilancio di Tip è iscritta ad un valore di 120 milioni (equity …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.