TAMBURI - Acquista il 50,7% di Investindesign (Italian Design Brands)

Riteniamo l’operazione molto interessante. Le prospettive di crescita e del settore rispecchiano il ‘dna’ di TIP e ne confermano il posizionamento unico sul mercato italiano

oib_borsa italiana_websim

Fatto

TIP ha raggiunto un accordo per acquisire il 50,7% di Investindesign, società che attualmente detiene la maggioranza del capitale di Italian Design Brands (IDB). 

L’esecuzione dell’accordo è risolutivamente condizionata alla quotazione in borsa delle azioni IDB entro il 30 giugno 2023.

IDB è la capogruppo operativa di un polo italiano dell’arredamento e del design attivo nella produzione di articoli di alta gamma, con prestigiosi marchi tra cui Gervasoni, Meridiani, Davide Groppi, Flexalighting, AXOLight, Very Wood, Saba, Gamma Arredamenti, Dandy Home, Miton e Binova. 

Il gruppo inoltre include due società - Cenacchi International e Modar - specializzate nel luxury contract con alcune delle più prestigiose maison del fashion internazionale. 

Nel 2022 il gruppo IDB ha raggiunto un fatturato pro forma di circa 266 milioni, con un Ebitda di oltre 49 milioni. 

Il gruppo IDB è stato fondato nel 2015 con l’obiettivo di dare vita ad una piattaforma di aggregazione nel frammentato settore della produzione di arredi e luci Made in Italy e si è sviluppato essenzialmente tramite acquisizioni, conta attualmente 650 persone con export pari a circa il 75% del fatturato. 

Il top management del gruppo IDB è composto da Andrea Sasso (Presidente e Amministratore Delegato) e da Giorgio Gobbi (Managing Director), che hanno gestito la crescita del gruppo e che manterranno le rispettive cariche. 

TIP acquisisce una quota rilevante in IDB con l’obiettivo di rafforzare patrimonialmente e accelerare ulteriormente la crescita. 

IDB ha comunicato in data 17 aprile 2023 l’intenzione di quotarsi sull’Euronext Milan. TIP per l’acquisto del 50,7% del capitale di Investindesign investirà 72 milioni, attribuendo ad IDB un valore del capitale economico (equity value) pari a 220 milioni. 

TIP inoltre ha la possibilità di richiedere il rilascio da parte degli attuali soci di Investindesign di un’opzione call, esercitabile fino al 15 luglio 2023 a parità di condizioni dell’acquisizione del 50,7%, per sé o anche per persone fisiche e/o giuridiche da nominare, per acquisire un ulteriore 20% del capitale di Investindesign; l’acquisizione di tale ulteriore partecipazione verrà offerta agli azionisti di Asset Italia S.p.A.

 

Effetto

Riteniamo l’operazione molto interessante. Le prospettive di crescita e del settore rispecchiano il ‘dna’ di TIP e ne confermano il posizionamento uni…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim