SYS-DAT - Sbarca allo Star, prima Ipo dell'anno sul mercato principale

L’ammontare complessivo dell’offerta è pari circa 37 milioni di Euro. I proventi lordi dell’emissione di nuove azioni ammontano a circa 29 milioni di euro

Fasci di luce interconnessi su sfondo scuro, simbolo di reti digitali.

Sys-Dat, player di riferimento dell’ICT in Italia per il mondo aziende, oggi sbarca in Borsa nel segmento Star. Si tratta della prima Ipo dopo due anni in questo segmento.

L’offerta è stata realizzata esclusivamente attraverso un collocamento privato, ad un prezzo di 3,40 Euro per azione.

La capitalizzazione della società si attesta quindi a circa 103 milioni di Euro (circa 106 milioni di euro in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe). Dopo l’offerta il flottante è pari al 35,1%

L’offerta ha riguardato 8.450.000 azioni ordinarie di nuova emissione derivanti da un aumento di capitale a pagamento, 1.420.920 azioni esistenti poste in vendita dagli attuali azionisti, e 987.000 azioni (pari a circa il 10% delle nuove azioni) in aumento di capitale, a servizio dell’opzione greenshoe.

L’ammontare complessivo dell’offerta è pari circa 37 milioni di Euro, includendo l’integrale esercizio della greenshoe. 

I proventi lordi dell’emissione di nuove azioni ammontano a circa 29 milioni di euro (circa 32 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

Le risorse saranno utilizzate per dell'attività di M&A nel mercato IT, per nuove assunzioni e investimenti, per la massimizzazione della creazione del valore attraverso l’offerta di servizi completa, l'implementazione di nuove tecnologie e la fidelizzazione della clientela, per il rafforzamento della struttura del capitale e l'espansione territoriale.

Cosa fa Sys-Dat

La società è uno dei principali operatori italiani specializzato nel settore ICT. L’azienda offre ai propri clienti, su tutto il territorio nazionale ed estero e per diversi settori di mercato, soluzioni IT altamente innovative, complete ed integrate.

Le soluzioni proposte coprono i processi mission critical aziendali, partendo dall’area gestionale ERP per poi estendersi a diverse aree applicative incluso CRM, SCM, PDM, BI, GDPR and Retail & Distribution sviluppate on-premise o cloud. Tali servizi vengono forniti tramite l’utilizzo di diverse tecnologie avanzate, incluse soluzioni di cyber security e Intelligenza Artificiale. 

La dichiarazione dell'A.D. Matteo Neuroni

“Siamo soddisfatti della fiducia che gli investitori ci hanno dimostrato, soprattutto considerando l’attuale contesto di mercato caratterizzato da scarsa liquidità. L’offerta base ha avuto una domanda di oltre tre volte e mezzo con un book di eccellente qualità che include investitori domestici e internazionali di primario standing. La fiducia accordataci dagli investitori è una chiara testimonianza della validità del nostro approccio e della nostra visione a lungo termine. Riteniamo che siano state particolarmente apprezzate la nostra costante propensione  all’innovazione e un’organizzazione efficace. Questi elementi chiave hanno permesso alla nostra azienda di rimanere competitiva e di rispondere prontamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Negli ultimi anni l’azienda ha concluso numerose operazioni di M&A, integrando con successo le nuove società all’interno del gruppo, permettendoci di espandere le nostre competenze e risorse, rafforzando ulteriormente la nostra posizione sul mercato. Le risorse raccolte rappresentano un motore fondamentale per il nostro percorso di crescita. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo successo. Siamo pronti ad affrontare le sfide future con la stessa determinazione e visione che ci hanno guidato finora, con l’obiettivo di continuare a crescere e creare valore per tutti i nostri stakeholder”