STELLANTIS - Vendite USA in calo del -18% YoY

FATTO
Stellantis ha pubblicato ieri i suoi dati di vendite negli stati uniti del 4Q21, i quali dimostrano vendite totali di 411.5mila veicoli, in calo del -18% YoY (dopo il -19% del 3Q) ma stabile con i volumi del 3Q21.
I volumi nel FY21 sono calati del -2%. Le vendite retail sono state prioritizzate (flat YoY nel FY21), mentre le vendite B2B/fleet hanno subito un calo più marcato (-8% QoQ in 4Q). Il commento del management incluso nel comunicato stampa indica una continua forte domanda per i veicoli ad inizio 2022 ed un miglioramento delle scorte.
EFFETTO
La situazione non è migliorata nel 4Q in quanto i volumi US sono rimasti stabili QoQ (vs nostre attese di volumi +10% in Nord America), tuttavia è importante notare che i volumi si sono almeno stabilizzati nonostante le continue difficolta al livello di supply chain globale. L’evoluzione del mix rimane positiva sia al livello di clienti finali (retail > fleet) che di marchio e modello (positivo i modelli della Jeep: Grand Cherokee, Grand Wagoneer e Wagoneer). Le indicazioni del management di una forte domanda e di miglioramento delle scorte sono positive.
Confermiamo il giudizio INTERESSANTE su STELLANTIS , con target price a 23,80 euro.
www.websim.it