STELLANTIS - ACEA prevede un calo del mercato automobilistico europeo 2022 del -1%

FATTO
ACEA ha dichiarato oggi di aver ridimensionato le sue previsioni poiché ora prevede che il mercato automobilistico dell'UE si ridurrà dell'1% quest'anno a 9,6 milioni di unità (contro le precedenti previsioni "piatte" di Acea), atterrando ancora del 26% al di sotto dei livelli pre-pandemia del 2019.
Il downgrade è stato motivato dalle interruzioni dell'offerta osservate nei primi 8 mesi dell'anno e dall'impatto atteso dell'inflazione e dai timori di recessione nei prossimi mesi.
Il presidente di ACEA (e CEO di BMW) Oliver Zipse ha esortato le autorità europee a creare le condizioni quadro corrette per garantire una catena di approvvigionamento più resiliente, un approvvigionamento di materiali chiave per le batterie e una maggiore e più rapida adozione dei veicoli elettrici.
EFFETTO
I mercati delle autovetture dell'UE sono scesi del -12% su base annua, con agosto (ultimo mese per il quale sono disponibili dati) l'unico mese che ha mostrato una crescita anno su anno positiva (+4%), mentre alcuni dati nazionali per settembre (Francia/Spagna) hanno mostrato una leggera crescita positiva (+1%/+2%).
Ricordiamo che Intermonte prevede un calo più marcato delle vendite di auto europee nel 2022, con un calo previsto del -10% nelle vendite di auto europee nel 2022, in linea con la tendenza del mercato finora.
Confermiamo il giudizio INTERESSANTE su STELLANTIS , con target price a 21,30 euro.
www.websim.it