SPINDOX - Pnrr: Design-It ammesso ai finanziamenti

Le risorse saranno destinate allo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni, che prevede un largo impiego dell’intelligenza artificiale

Raggi di luce interconnessi, concetto di infrastrutture tecnologiche.

Il progetto Design-It, di cui Spindox è capofila in partnership con CNR, MISTER e Reepack, è stato ammesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai finanziamenti del PNRR.

Le risorse saranno destinate allo sviluppo di una piattaforma di supporto alle decisioni, che prevede un largo impiego dell’intelligenza artificiale

Il totale dell’investimento dei quattro partner è pari a 5,3 milioni di euro, cui corrisponde un’agevolazione totale di 2,6 milioni euro in 36 mesi. Di questa cifra, 1,6 milioni saranno conferiti a Spindox a fondo perduto.

Obiettivi del progetto

Design-It mira allo sviluppo di una piattaforma che, grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale e del cosiddetto “gemello digitale” (digital twin), sia in grado di aumentare le capacità degli operatori di prendere decisioni complesse. 

La piattaforma consentirà anche agli utenti di progettare e generare nuove applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, senza essere esperti di sviluppo software. Il contesto ideale per testare questa nuova soluzione è quello della robotica, dove la piena automazione non è sempre raggiungibile e progettisti/operatori devono interfacciarsi continuamente con macchinari e robot. 

La piattaforma garantirebbe la continua e proficua interazione dell’intelligenza e creatività umane con la precisione, affidabilità e potenza della robotica, tramite la disponibilità di gemelli digitali a più livelli e di servizi di ottimizzazione e previsione basati su intelligenza artificiale. 

 

A PROPOSITO DI SPINDOX

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%). La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

 

www.websim.it 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria