Spindox - Cybersecurity, investimenti a 75 mld nella zona euro
Secondo un report citato da Il Sole 24 Ore, la difesa della sicurezza digitale ormai fa parte delle decisioni strategiche delle aziende

Nel 2029, il mercato mondiale della sicurezza informatica raggiungerà un valore di 309 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 201 miliardi stimati per il 2025.
In Europa, la spesa passerà da 50 a 75,6 miliardi, con un Cagr (tasso annua di crescita composto) del 10 -11%.
Sono i dati riportati da Il Sole 24 Ore di lunedì, estrapolati da una ricerca, non divulgabile per motivi di riservatezza, che il quotidiano ha però potuto consultare.
Il 2025 dovrebbe essere un anno meno roseo, dicono le stime, a causa delle incertezze collegate ai dazi ed alla situazione geopolitica, che frena gli investimenti. Tuttavia, al di là dei dati, quel che più conta è la mutata visione delle aziende in questo ambito.
I piani per la sicurezza informatica non rimangono più confinati negli uffici IT, ma passano anche nei tavoli dei Cda, perché sono entrati a far parte delle strategie delle aziende, sottolinea il report.
Per il 90% dei consiglieri di amministrazione interpellati, la sicurezza digitale è ormai una priorità. La mancata sicurezza, infatti, può creare enormi danni, non solo in termini economici, ma anche reputazionali.
Spindox, società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, opera anche nell'ambito della sicurezza informatica attraverso la controllata Oplium Italia, che nel 2024 ha totalizzato un fatturato pari a 5,7 milioni di euro, +75% su base annua.
Il giudizio degli analisti
Websim Corporate Research ha confermato il giudizio Buy (Molto Interessante) su Spindox dopo la pubblicazione del bilancio 2024.
Il target price è pari a 16,15 euro.
Cosa fa Spindox
Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%).
La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane