SOURCESENSE +6%: ANALISI FONDAMENTALE

FATTO
Sourcesense oggi si mette in luce con un rialzo del 6%.
La società è stata costituita nel 2001. Il gruppo opera nel settore IT sui mercati italiano ed inglese, ed è leader nelle soluzioni cloud-native basate su tecnologie “Open Source”. Annovera come clienti aziende di primo piano, quali Poste Italiane, Enel e Il Sole24Ore
Azionariato
I principali azionisti del gruppo sono:
- BNext, società interamente partecipata dal Ceo Marco Bruni, possiede il 47,3%;
- Alemar, Società interamente partecipata dal consigliere esecutivo Marco Marzuoli, il 19,33%
- Marco Marzuoli possiede direttamente lo 0,9%.
- Mercato: 32,53%
Modello di business
- I vantaggi del modello "Open Source"
Sourcesense si occupa della gestione diretta dell’intera catena del valore, aspetto che determina ricadute positive in termini di marginalità e fatturato. Rivestono un’importanza fondamentale le attività di ricerca e le metodologie applicate allo sviluppo dei servizi e dei prodotti.
L’approccio Open Source, adottato dalla società, consente di adattare i software alle specifiche necessità dei clienti. A differenza di quanto avviene con i software proprietari, che possono essere riformulati solo dal produttore e con tempistiche più dilatate, la tecnologia Open Source permette un intervento diretto e rapido.
- Le Service Line
Il gruppo opera attraverso 5 linee. Nell’ambito della linea Consulting offre consulenza, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia e duraturo con il cliente.
La linea Solution si occupa della realizzazione dei progetti, avvalendosi del know how delle altre linee o apportando nuove conoscenze grazie alla gestione del singolo cliente.
La linea Cloud Services fornisce servizi ad alto valore aggiunto applicando le tecnologie “Best of breed” e accompagnando i clienti per tutto il ciclo di vita di un sistema.
Nell’ambito della linea Enterprice Apps, il gruppo progetta e sviluppa del App, utilizzando le conoscenze delle altre business line per elaborare nuove applicazioni e funzionalità.
La linea Subscriptions è trasversale a tutte le altre linee perché incrementa la visibilità del gruppo grazie alla notorietà dei marchi dei vendor, partner commerciali, e permette alla società di raggiungere grandi clienti offrendo ambienti operativi certificati.
Le macro attività del gruppo sono: ricerca e sviluppo, ideazione, produzione e sviluppo, comunicazione e marketing, analisi di mercato, commercializzazione e vendita, supporto, consulenza e monitoraggio post-vendita.
Strategia di crescita
La strategia di crescita di Sourcesense si basa su tre pilastri: il consolidamento della posizione nei mercati in cui già opera e in quelli a più alto tasso di crescita (come Cloud Services ed Enterprise Apps), internazionalizzazione, crescita per linee esterne.
In Italia, la società punta a potenziare la sua presenza attraverso la crescita organica, l’espansione dei servizi cluoud native e della base clienti. Le Regioni considerate strategiche sono Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
A livello internazionale, i territori di interesse sono l’Europa, soprattutto Francia, Svizzera, Austria e Spagna.
Newsflow recente:
Sourcesense ha corrisposto l’importo, pari a 240.000 euro, relativo all’aggiustamento del prezzo di acquisto di MMUL avvenuto il 1° dicembre 2020, per il superamento degli obiettivi di fatturato 2021 previsti nell’accordo.
MMUL è una società italiana con sede a Rho, in provincia di Milano, specializzata nella realizzazione e gestione automatica di infrastrutture cloud di nuova generazione.
Questa operazione rientra nella strategia di crescita di Sourcesense, e consentirà alla società di rafforzare il proprio posizionamento nella realizzazione di soluzioni cloud native (nell’ambito della service line “Cloud Services”).
Tutto ciò si inquadra nella linea guida strategica, che prevede il rafforzamento delle service line a maggiore profittabilità
EFFETTO
Ultimi dati di bilancio
Sourcesense ha chiuso la prima parte dell’anno con i risultati migliori di sempre, e con utili che presentano una crescita a tripla cifra.
In dettaglio, i ricavi totali sono stati pari a 9,9 milioni +46% su base annua.
Il Valore della Produzione si è attestato a 10,4 milioni +45%.
L’EBITDA ha raggiunto la cifra di 1,2 milioni, +57%. L’importante incremento rispetto all’esercizio precedente è collegato alla scelta di orientare le attività verso le service line a maggior valore aggiunto, che consentono sia un maggior efficientamento, sia una miglior scalabilità del business
Spicca la crescita del risultato di periodo: 0,7 milioni +142% (0,3 milioni nello stesso periodo dello scorso anno)
Posizione Finanziaria Netta: cassa per 3,9 milioni, in miglioramento rispetto alla PFN positiva per 2,1 milioni al 31 dicembre 2020.
Pareri analisti
EnVent conferma il giudizio INTERESSANTE, target price pari a 4,02 euro
Nella nota, gli analisti affermano che i buoni dati di bilancio, e le stime positive di crescita del settore, sostengono la visione positiva del titolo.
Per il 2021, gli analisti stimano ricavi pari a 19,8 milioni di euro, in crescita di quasi il 15% su base annua, un Ebitda pari a 2,7 milioni di euro, con un margine del +13,4%, ed un utile netto di 1,2 milioni di euro.
Ratio
Nella tabella sottostante i dati storici (A) e prospettici (E) elaborati EnVent
www.websim.it