SOMEC - Rafforza la capacità produttiva di moduli vetrati per facciate civili
La società acquisterà il 16% di Fabbrica Works, giungendo così ad un controllo, diretto ed indiretto, pari all’86%

Somec , società specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, ha sottoscritto un accordo per il riassetto di Fabbrica Works, società indirettamente controllata tramite la filiale americana Fabbrica LLC.
Somec acquisterà direttamente il 16% di Fabbrica Works, giungendo così ad un controllo, diretto ed indiretto, pari all’86%.
Fabbrica Works acquisirà gli asset relativi all’area produttiva di San Biagio di Callalta (Treviso), che si sviluppa su 12.000 mq e impiega 32 dipendenti.
Il complesso aziendale è attualmente in uso da Fabbrica Works, per via di un contratto d’affitto d’azienda stipulato con una società riconducibile a Gian Franco De Vidi, socio di minoranza e amministratore delegato della stessa Fabbrica Works.
Fabbrica Works subentrerà inoltre nel contratto di leasing relativo al sito produttivo e direzionale di San Biagio di Callalta
L’operazione comporterà un impegno finanziario pari a 1 milione di euro, oltre all’accollo del debito relativo al contratto di leasing, pari a circa 2 milioni di euro
Oscar Marchetto, Presidente di Somec, ha commentato: “Le prestigiose commesse raccolte nelle scorse settimane da Fabbrica a New York e da Bluesteel a Londra testimoniano le rosee prospettive di Somec nel business legato alle facciate di edifici civili. La crescita richiede tuttavia un costante monitoraggio dell’adeguatezza della nostra capacità produttiva, chiamata a reggerne il passo sia in termini di progettazione sia di produzione. L’operazione su Fabbrica Works va proprio nella direzione di dotare il Gruppo di flessibilità e autonomia nella gestione delle risorse, a supporto dei sempre più numerosi e prestigiosi progetti civili sui quali saremo impegnati negli Stati Uniti e in Europa”.
Il gruppo Somec è specializzato nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati.
In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale. Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando oltre 900 persone e con ricavi pari a 329 milioni di euro nel 2022.
www.websim.it