SOMEC - Punta a crescere in America

La società ha come obiettivo anche quello di integrare le società acquisite 

somec

Il Sole 24 Ore di domenica 16 luglio ha dedicato la rubrica Lettera al Risparmiatore a Somec , società specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale. 

Fra gli obiettivi di Somec c'è quello di integrare le società acquisite, soprattutto nell'ambito delle divisione "Mestieri: progettazione e creazione di interni personalizzati", per  ottimizzare le attività delle varie realtà e raggiungere maggiori efficienze ed energie. 

L'articolo cita come, nell'arco del 2023 e del 2022, la società abbia effettuato diverse operazioni: Gino Ceolin (divisione Mestieri), Lamp Arredo (Mestieri), Budri (Mestieri), e l'aumento fino al 60% in Bluesteel (Architetture navali e civili). 

Per quanto riguarda le acquisizioni, il gruppo studia sempre nuove opportunità, soprattutto nell'ambito della divisione Mestieri.

Le target ideali sarebbero le eccellenze italiane ubicate nel Nord Est, di fascia medio alta, con un giro d'affari intorno ai 10 milioni di euro. Tuttavia, la società vuole anche tenere sotto controllo il debito. Per questo, "Somec sottolinea l'attuale prudenza rispetto a nuove operazioni straordinarie".

Un altro obiettivo è quello di crescere in Europa ed in America. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la società, che già opera nel Nord Est, ora vuole crescere anche nell'Ovest e nel Sud del Paese, attraverso l'apertura di filiali. Quest'ultime, tuttavia, "si giustificano (ognuna) nel momento in cui può definirsi l'incremento del giro d'affari di 30-40 milioni di dollari". 

 

A PROPOSITO DI SOMEC

Il gruppo Somec è specializzato nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano, in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili; Sistemi e prodotti di cucine professionali; Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati.
In oltre 40 anni di storia e attraverso rigorosi processi di certificazione e accreditamento, Somec ha raggiunto una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale. Con sede a San Vendemiano (Treviso), il Gruppo è presente in 12 paesi e 3 continenti, impiegando oltre 900 persone e con ricavi pari a 329 milioni di euro nel 2022.

 

www.websim.it

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria