Small & Mid Cap - Al via il Salone degli incontri con gli investitori

A Palazzo Mezzanotte di Milano prende il via la Investor Conference “NextGems”. Websim.it figura fra i main sponsor 

next gems websim

52 società del segmento Euronext Growth Milan incontreranno il 17 e il 18 ottobre i tanti investitori italiani e stranieri ancora convinti delle potenzialità di un segmento reduce da un paio di trimestri complicati per la performance di borsa, non per i fondamentali.

A Palazzo  Mezzanotte di Milano prende il via “NextGems”, la investor conference promossa da Virgilio IR e TWIN con il supporto di Borsa Italiana e la collaborazione, tra gli altri, di websim.it.

“Le agende della conference sono già ad un ottimo livello di prenotazioni: gli organizzatori hanno già raccolto l’interesse di fondi e investitori europei e statunitensi, oltre agli italiani”

Dopo anni di gratificazioni continue, gli investitori nelle gemme del domani, non solo in Italia ma in tutto il mondo, hanno dovuto affrontare un paio d’anni di sottoperformance importante rispetto alle grandi capitalizzazioni.

L’inflazione prima, i timori di recessione poi, hanno portato a un’ondata di deflussi e di vendite spesso obbligate da parte dei gestori: il calo dei prezzi dei titoli è stato molto più pesante delle eventuali contrazioni dell'utile, per cui, oggi le valutazioni sono ultra-compresse su tutte le metriche. 

A questo punto, “è fondamentale poter avere occasioni di dialogo fra imprenditori/manager e investitori istituzionali che farà scaturire potenziale e solidità di queste gemme” spiegano gli organizzatori dell’evento Mara di Giorgio, founder di T.W.I.N, e Pietro Barbi, CEO di Virgilio IR.

“Siamo di fronte ad uno scenario economico internazionale di incertezza, in cui gli investitori sono molto prudenti; i deflussi dai fondi PIR sono stati enormi in questi primi nove mesi dell’anno, obbligando i gestori a vendite generalizzate che hanno depresso le valutazioni, fino a rendere inevitabile il delisting da parte di alcune emittenti - spiegano gli organizzatori - riteniamo che aiutare le imprese ad ottenere valutazioni coerenti ed obiettive rispetto al valore reale e allo stesso tempo i fondi nel trovare opportunità di investimento allineate alle diverse caratteristiche delle case di investimento, sia davvero vitale per un mercato azionario che deve poter rappresentare una valida alternativa di supporto alla crescita di aziende, valore dei risparmi e quindi benessere dell’economia del nostro Paese”.

Virgilio ir porta avanti da anni iniziative dedicate alle società quotate nell’area Mid e Small Cap. L’obiettivo è organizzare un circuito di eventi ricorrenti nelle maggiori piazze europee, dedicati alle società di media e piccola capitalizzazione e agli investitori istituzionali internazionali. www.virgilioir.com
 
T.W.I.N – The World Is Now è uno studio di Comunicazione Finanziaria e di Investor Relations con sedi a Milano e Treviso. Partner di Elite e associato Assonext, T.W.I.N vanta oltre 35 anni di esperienza nelle relazioni tra società quotate e comunità finanziaria, supporta la visibilità corporate di imprese e top management, progetta e sviluppa piani di comunicazione valorizzando equity story, brand finanziari e reputazione grazie ad un continuo e costruttivo dialogo con tutti gli attori del mercato. www.twin.services

Websim.it, che fa capo a Intermonte Partners Sim , è uno dei media partner dell’evento sarà presente a Palazzo Mezzanotte nei due giorni dell’evento con uno spazio attrezzato. Sono portate alla ribalta, con interviste ai dirigenti e ai manager, le tante storie di investimento presenti all’evento.

 

Le società partecipanti

Di seguito le aziende che partecipano alla quarta edizione di NextGems divise per giornate.

17 ottobre 2023

A.B.P. Nocivelli, Askoll Eva, Casta Diva Group, Circle, Convergenze, Cube Labs, Datrix, Doxee , Ecosuntek, Energy, Esi , Eviso , Expert.ai, Finanza.tech, Giglio.com, Grifal, Lindbergh , Neodecortech , Officina Stellare, Osai AS , Planetel, Promotica, Svas Biosana, TMP Group, Trevi Fin. Industriale, Valsoia.

18 ottobre 2023

ABC Company, Almawave, Altea Green Power, Cofle, Comal, Creactives Group, Digitouch, Franchetti, Friulchem, Gruppo Fos, Idntt, Impianti, Imprendiroma, Innovatec, Itway, Maps Group , Redfish LTC, Res, Riba Mundo, Solid World Group , Spindox , Take Off, Tenax International, Tessellis, Trawell Co, Valtecne.