SG Company - BUY confermato e stime in rialzo dopo un semestre solido

Websim Corporate ha scritto che "in un contesto di robusta crescita, il contributo derivante da acquisizioni e da crescita organica si è sostanzialmente equilibrato

Insegna di SG Company

Websim Corporate Research ha parlato di "solidi risultati del primo semestre 2025" nella nuova nota su SG Company. Il gruppo di Entertainment&Communication, infatti, ha registrato ricavi netti in crescita del 25,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente, pari a 23,6 milioni di euro.

Per gli analisti, "in un contesto di robusta crescita, il contributo derivante da acquisizioni e da crescita organica si è sostanzialmente equilibrato, evidenziando un’accelerazione del trend" delle controllate Sinergie (B2B) e Louder (B2C).

L’adjusted Ebitda margin si è attestato al 9,2% dei ricavi netti, in aumento rispetto al 7,0% del primo semestre 2024. Al netto di oneri non ricorrenti per 0,2 milioni e di ammortamenti e accantonamenti per 1,3 milioni, l’EBIT ha chiuso a 0,7 milioni, in crescita del 19,4%.

La posizione finanziaria netta (PFN) è stata pari a 9,7 milioni, in crescita di 2,8 milioni negli ultimi sei mesi principalmente a causa di tre fattori: un aumento del capitale circolante legato alla politica di forte crescita dei ricavi, il pagamento delle rate residue delle operazioni di M&A e investimenti straordinari necessari per la controllata Knobs.

Crescita in accelerazione, rialzo delle stime

Secondo gli esperti, l’effetto combinato del consolidamento di Winning, con decorrenza dal secondo semestre 2025, e di una più elevata espansione organica attesa, soprattutto da Sinergie, ha portato a "rivedere al rialzo le attese di crescita dei ricavi: 15,5% nel 2025 e mediamente 21% negli anni 2026 e 2027. Revisione analoga al rialzo ha interessato le stime di adjusted Ebitda 2025-2027".

Per contro, "stimiamo che la maggiore crescita avrà inevitabili effetti sulla PFN, che ora ci attendiamo si attesti a: 10,1 milioni al 31 dicembre 2025; 5,5 milioni al 31 dicembre 2026; 2,3 milioni al 31 dicembre 2027".

Altro tema importante: è stata convocata per il 20 ottobre l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti e le Assemblee Speciali degli Azionisti Ordinari e a Voto Plurimo. Gli analisti hanno detto chiaramente: "Non riteniamo che quanto oggetto di trattazione possa arrecare danno agli azionisti".

Delucidazioni sull'Assemblea sono arrivate anche da Francesco Merone, Cfo di SG Compagny, in una recente intervista in cui ha detto che si tratta di un'occasione per strutturarsi al meglio.

Rating BUY e target price confermati

"A seguito della pubblicazione dei risultati del primo semestre 2025, che confermano le solide basi di crescita della società, reiteriamo la nostra visione positiva sul titolo (BUY)". Gli analisti hanno poi concluso: "Il cambio di passo, già visibile nel 2024, si è concretizzato: nel ritorno a crescite organiche a doppia cifra; nella recente acquisizione di Winning; confermato da una ricca pipeline di potenziali società target, che potenzialmente porterà a una revisione anticipata del Piano Industriale".

AZIONI:

Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario