SETTORE UTILITY - Articolo de Il Sole 24Ore sui rischi nel mercato della vendita gas

FATTO
Il Gas Naturale apre la seduta con un rialzo del 5% e un prezzo di nuovo sopra i 200 euro per mwh, sulla notizia della "mobilitazione parziale" annunciata dal presidente russo Putin.
Nuovo articolo del Sole 24 Ore sul mercato della vendita gas che sottolinea il rischio che alla partenza della stagione termica (1° ottobre) un elevato numero di aziende fornitrici di gas si trovino senza una parte delle forniture necessarie.
Tra le cause di questa situazione vi è la riluttanza da parte degli importatori a chiudere nuovi contratti o la richiesta di garanzie particolarmente onerose.
EFFETTO
Il risultato di questa situazione è che una parte dei volumi gas dovrà essere reperita sul mercato spot nel corso dell’anno termico creando difficoltà per gli operatori più piccoli che spesso non sono abilitati ad accedere al PSV o che faticano a trovare le garanzie finanziarie necessarie.
Nonostante la complessità del contesto attuale riteniamo che questa situazione potrà contribuire al consolidamento del mercato con un vantaggio per gli operatori di maggiori dimensioni.
www.websim.it