SETTORE ASSICURATIVO - Eurovita: 100 milioni da Cinven, la soluzione di sistema rimane probabile

FATTO
Cinven è intervenuta con un aumento di capitale da 100 mln in Eurovita attraverso il Fondo 5. L’obiettivo del private equity, unico azionista della compagnia, è quello di facilitare una soluzione alla situazione di basso margine di solvibilità in cui versa alla luce dell’evoluzione dei tassi di interesse ed inferiore al limite minimo del 100%.
IVASS rimane interessata a trovare una soluzione in tempi rapidi e possibilmente entro fine marzo, data in cui dovrebbe venir meno il blocco dei riscatti imposto da IVASS per arginare il rischio di allargamento del deficit di capitale.
Secondo Il Sole 24 Ore non mancherebbero le manifestazioni di interesse per la società anche se la situazione sarebbe ancora in fase preliminare.
EFFETTO
Giudichiamo positivamente la ricapitalizzazione di Eurovita anche se insufficiente per riportare il margine di solvibilità a livelli di sicurezza. E’ possibile che emerga nelle prossime settimane interesse da parte di player industriali del settore vita mentre pensiamo che l’ipotesi di intervento da parte delle banche distributrici rimane un’ipotesi in caso non si materializzi interesse da parte di soggetti industriali.
www.websim.it