SARAS - Vitol perfeziona l’acquisto del 35.0% detenuto dalla Famiglia Moratti
Prevediamo che l'offerta pubblica di acquisto di Vitol possa essere lanciata all'inizio di settembre

Fatto
Saras ha annunciato ieri che Vitol ha completato l’acquisto dell’intera partecipazione del 35.0% detenuta dalla “Famiglia Moratti”, in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto e comunicato al mercato in data 11 febbraio 2024. Pertanto, Vitol detiene ora, direttamente e indirettamente, il 45.48% del capitale sociale della Società.
Nell’ambito del closing dell’Operazione, Angelo Moratti, Angelomario Moratti, Gabriele Moratti e Giovanni Moratti hanno rassegnato, con effetto immediato, le proprie dimissioni dalla carica di membri del CdA della Società. Massimo Moratti ha rimesso le deleghe operative ma continuerà a rivestire la carica di Presidente della Società fino al settlment dell’Offerta. Il CdA ha anche approvato la nomina di Franco Balsamo come Amministratore Delegato.
Si sono pertanto verificati i presupposti di legge che fanno scattare i requisiti per l’Offerente di promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria. L’Offerta ha ad oggetto massime n. 518.5mn azioni, rappresentative di circa il 54.52% del capitale sociale della Società, ossia l’intero capitale sociale della Società dedotte le n. 432.5mn di azioni, rappresentanti circa il 45.48% del capitale sociale della Società, già di titolarità di Vitol. L’Offerente pagherà un corrispettivo pari a Eu1.60ps per ogni Azione portata in adesione all’Offerta.
Effetto
Prevediamo che l'offerta pubblica di acquisto di Vitol possa essere lanciata all'inizio di settembre, tenuto conto di ulteriori sei settimane per il d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.