SALVATORE FERRAGAMO +4% Il management ha presentato il nuovo piano strategico

Giudichiamo positivamente la tempestività della nomina

FATTO
Ferragamo rimbalza del 4%.

I risultati del 1Q 2022 sono stati migliori delle attese: i ricavi sono cresciuti del 23% a 289.4 mln, +6.7% rispetto alle nostre stime, mentre il gross profit è stato pari a 70.1% rispetto a una nostra previsione di 67.1%. 

Nel corso della conference call il management ha presentato il suo piano strategico che prevede di raddoppiare i ricavi del 2021 nel medio termine (tra il 2026 e il 2027), ma anche di raddoppiare le spese di marketing e comunicazione a partire dal 2023 e un piano quadriennale di investimenti per complessivi 400 mln, spesi per lo più per rinnovare l’attuale rete di negozi.

Questo piano, pur migliorando le aspettative per il medio e lungo termine, ci porta a tagliare le stime del 2023 e 2024 del 53% e del 36% a livello di EPS rispettivamente.

EFFETTO
La presentazione strategica del management ha toccato tutti gli obiettivi principali del settore, come il coinvolgimento dei clienti più giovani, lo sviluppo di una comunità attorno al marchio, il ringiovanimento del prodotto e, infine, l'accelerazione della crescita dei ricavi. 

Riteniamo che sia Ferragamo che il suo management team abbiano la credibilità e il potenziale per raggiungere gli obiettivi annunciati, che dovranno essere maggiormente dettagliati a livello numerico nei prossimi mesi. Tuttavia, è probabile che un piano a lungo termine venga valutato con cautela nell'attuale difficile contesto di mercato. 

Giudizio NEUTRALE su Ferragamo , target price 16,50 euro.

www.websim.it