SAFILO +7% Profittabilità sopra le attese nel terzo trimestre

I ricavi del 3Q21 si sono attestati a 226.6 mln in crescita del 2.6% yoy e del +11.1% rispetto al periodo pre-pandemia

FATTO
Safilo ha pubblicato ieri sera il trading update relativo al terzo trimestre e ai primi nove mesi risultato sopra le attese a livello di topline (+5%) e profittabilità (+11%).

I ricavi del 3Q21 si sono attestati a 226.6 mln in crescita del 2.6% yoy e del +11.1% rispetto al periodo pre-pandemia con una crescita organica del +16% vs. 3Q19 grazie alla continua ripresa dei consumi in particolare nei principali mercati del gruppo.

La regione Nord America si è confermata come il primo mercato per importanza con una crescita del +1.5% yoy a cambi costanti e del 52.3% vs. 3Q19 grazie soprattutto a Smith e il buon andamento di Carrera e le principali licenze oltre al contributo delle acquisizioni Blenders Eyewear e Privé Revaux.

Europa e Asia Pacifico, penalizzate particolarmente dal termine delle licenze, rimangono negative vs. 3Q19 (-12.8% e -35.5% rispettivamente a cambi costanti) ma hanno comunque registrato un buon progresso della crescita organica (double-digit vs. 2019) grazie al graduale miglioramento della domanda e ad un effetto phasing favorevole rispetto al 4Q21.

Rispetto al 2019, le vendite registrate dai nuovi marchi di proprietà e licenze hanno complessivamente superato gli impatti negativi del termine delle licenze (Max Mara, Fendi) a fine 2020 e fine giugno 2021.

A livello di profittabilità, il gross margin è risultato al 52.4% delle vendite a 118.7 mln +100bps vs.3Q20 e +220bps vs.3Q19 mentre l’EBITDA Adjusted margin al 8.4% delle vendite, in crescita rispetto al 6.5% del 3Q20 e al 6.2% del 3Q19.

Posizione finanziaria netta stabile a 228.3 mln. Su base proforma, tenendo in considerazione i 135 mln derivanti dall’aumento di capitale appena concluso, la PFN si attesterebbe a 96 mln.

La società ha confermato la guidance per il 2021 con vendite nette superiori ai livelli del 2019 in crescita mid-single digit a cambi costanti e EBITDA Adjusted superiore al 2019. 

EFFETTO
La performance del terzo trimestre ha confermato il buon trend di crescita organica ed il sostanziale recupero rispetto ai livelli pre-pandemia grazie ad una domanda sostenuta in particolare negli Stati Uniti, principale mercato della società. Smith e le acquisizioni Blenders Eyewear e Privé Revaux continuano a crescere in maniera sostenuta (tutti oltre il +20% YoY) e a trainare il canale online al 13% del totale delle vendite.

Positiva anche la profittabilità nonostante i crescenti costi di materie prime e trasporto grazie al maggiore assorbimento dei costi dei maggiori volumi e una buona continuazione del piano di contenimento dei costi. Il management ha confermato cautamente la guidance precedente nonostante il trimestre sopra le attese alla luce di uno scenario sul 4Q ancora non del tutto chiaro, dell’effetto phasing registrato nel 3Q21 e un effetto base più penalizzante sull’ultimo trimestre soprattutto su Smith.

Confermiamo il giudizio NEUTRALE su Safilo , target price 1,55 euro.

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