SABABA SECURITY - Acquisizione di una quota nell’azienda di cybersecurity genovese Digipoint

FATTO
Sababa Security ha comunicato ieri sera di aver sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione di quote nella società Digipoint, specializzata nei servizi di cybersecurity, formazione, disaster recovery e sviluppo software basata a Genova e fondata nel 1994.
L’accordo prevede l’acquisizione di una quota iniziale del 40% del capitale sociale di Digipoint per 2.24 mln, con un’esecuzione legata a varie condizioni, tra cui l’ottenimento dell’autorizzazione in materia di golden power. Entro il 30 giugno 2023, Sababa avrà un’opzione per acquistare una ulteriore quota del 42% per un prezzo di 2.35 mln, che verrà potenzialmente aggiustato in funzione del raggiungimento di obbiettivi di performance e marginalità nel periodo 2023-2025. La rimanente quota residua del 18% potrà poi essere acquistata dai soci venditori tra giugno e dicembre 2025 per un valore di 1.0 mln.
L’operazione (in tutte e 3 le tranche) valuta il 100% dell’equity di Digipoint a 5.6 mln o un EV di oltre 7 mln (assumendo che il debito netto a fine 2022 sia in linea con il dato a YE21), ossia un multiplo di EV/Sales di c.1.0x e un multiplo EV/EBITDA di c.8x, basato sulle (ampie) indicazioni di performance attese per il 2022 (EBITDA in un range tra 0.7 e 1.1 mln). Il comunicato stampa menziona anche sinergie con Sababa, senza quantificarle.
EFFETTO
Con l’esecuzione di questa operazione di M&A, Sababa prosegue nel realizzare i punti focali della sua strategia, presentata in fase di IPO a fine 2021 e confermata a seguito dei risultati del 1H 2022.
L’operazione offre una flessibilità interessante a Sababa nel completare l’acquisizione della quota di maggioranza, ed è stata realizzata a multipli ragionevoli.
Su Sababa la raccomandazione è Molto Interessante, target price 5,40 euro.
www.websim.it