RETI - Scuole sotto attacco hacker

Reti ha ideato cinque pacchetti che includono soluzioni tecnologiche adatte alla dimensione scolastica, anche per la cybersecurity

La sicurezza informatica protegge i dati sensibili da minacce e attacchi digitali.

Reti è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan.

Nel settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

I pirati informatici non risparmiano nemmeno le scuole. E' quanto risulta da un recente studio di una società inglese commentato ieri dall'Ansa. 

Nel 2022, circa l'80% delle scuole intervistate in Europa, Asia e America, sono state colpite da virus di tipo ransomware. 

Il numero degli attacchi è cresciuto rispetto al 2021, quando le scuole coinvolte sono state circa il 60%. 

Circa la metà degli istituti colpiti ha dovuto anche pagare il riscatto richiesto dai cybercriminali. 

Per quanto riguarda l'Italia, il Governo ha indetto il bando del Piano Scuola 4.0, rivolto a tutti gli istituti di primo e secondo grado. L'obiettivo è quello di accelerare il processo di digitalizzazione delle scuole, rispettando al contempo idonei parametri di sicurezza

Reti, fanno sapere dalla società di Busto Arsizio, ha ideato cinque pacchetti che includono soluzioni tecnologiche adatte alla dimensione scolastica.

Fra questi, c'è anche lab cybersecurity, un networking per sperimentare la sicurezza informatica: "Vogliamo essere vicini alle scuole per accompagnarle nel percorso di trasformazione delle classi in ambienti innovativi e per la creazione di laboratori e percorsi professionali sempre più all’avanguardia. Coltivare i talenti e trasformarli nei professionisti del domani è un tassello importante per creare un ecosistema virtuoso e competitivo. Per essere parte del cambiamento e formare i giovani adeguatamente, infatti, bisogna creare nuove sinergie e cogliere tutte le opportunità del momento”, ha dichiarato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato della società.

 

A PROPOSITO DI RETI

Reti, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. La società supporta da oltre 25 anni Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). Reti vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing e consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, ecc.)

 

www.websim.it 

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria