RETI - Cipollone (BCE): stress test alle banche sulla cybersecurity
Le minacce "stanno diventando più aggressive, avvicinandosi al cuore del sistema finanziario", afferma il banchiere

Reti è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, attivo anche nella sicurezza informatica.
Nell'ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia.
Bisogna continuare ad investire sulla sicurezza informatica, in quanto le minacce "stanno diventando più aggressive, avvicinandosi al cuore del sistema finanziario", anche a causa dell'inasprirsi del contesto geopolitico. Sono le parole di Piero Cipollone, membro del Board esecutivo della Bce, pronunciate durante la riunione dell'Euro Cyber Resilience Board per le infrastrutture finanziarie paneuropee. La notizia è riportata da Radiocor Plus.
Le istituzione finanziarie devono quindi adottare tutte le procedure necessarie, come le "solide pratiche di gestione del rischio per tenere conto del crescente ricorso all'outsourcing e della forte dipendenza da fornitori di servizi terzi."
Tuttavia questo non basta; anche le autorità devono fare la loro parte. Le Banche Centrali devono "richiedere alle infrastrutture dei mercati finanziari di identificare, valutare e gestire le interdipendenze derivanti da fornitori di servizi terzi e di sorvegliare i fornitori di servizi critici".
Nel 2024, la Bce sottoporrà a "stress test 109 banche sottoposte a vigilanza diretta per verificarne le capacità di risposta e di recupero in caso di cyberattacchi", ha detto Cipollone, sottolineando come simili procedure siano già state messe in atto anche in passato.
Reti, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. La società supporta da oltre 25 anni Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). Reti vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing e consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, ecc.)