RedFish - Droni e velivoli, perfezionata l'acquisizione di Alpi

L'operazione è avvenuta tramite Movinter, azienda controllata dalla holding industriale. Per gli analisti, è una mossa coerente con la strategia di integrazione orizzontale

Banche_websim13

E' stata perfezionata l’acquisizione di Alpi Aviation da parte di Movinter, controllata dalla holding industriale RedFish Capital. Un evento, annunciato ieri, che ha portato nella rete del gruppo uno storico operatore friulano attivo nella realizzazione di velivoli leggeri e ultraleggeri, elicotteri e droni non armati, ad uso civile e militare (scopo difensivo) di esplorazione e sorveglianza.

AAI - la società veicolo che detiene il 100% di Alpi Aviation - è partecipata oltre che da Movinter (24,9%), da Kayak Family Office2 (24,9%), Sky Investments (10,3%), Friulana Finanziaria FVG (24,9%) e da Corrado Rusalen (15%).

Sul piatto c'è una somma fino a un massimo di 14,6 milioni di euro. Al closing, è stato pagato un corrispettivo fisso di 3,7 milioni. Inoltre, è prevista una componente variabile legata alla performance della divisione droni nel periodo 2025-2031, fino a un importo massimo di 4,5 milioni, oltre a una clausola che può portare all'esborso di altri 1,8 milioni, al verificarsi di specifici obiettivi di fatturato dell'area velivoli, in almeno un esercizio fiscale tra il 2024 e il 2030 incluso.

Paolo Pescetto, presidente di RedFish, si è detto "fiero di avviare questa nuova collaborazione, che siamo certi contribuirà a creare valore nel medio e lungo termine, e siamo lieti di aver trovato in Moreno Stinat, socio storico di Alpi Aviation, un partner di fiducia sin dal primo momento, lungimirante e ambizioso, ma soprattutto ben disposto a un dialogo proficuo".

Websim Corporate Research

"Notizia positiva per Movinter - ha detto Websim Corporate Research - Sebbene l’operazione sia di piccola entità (fatturato atteso del gruppo Movinter nel 2025 oltre 66 milioni di euro, portafoglio ordini superiore a 100 milioni di euro), questa risulta coerente con la strategia di integrazione orizzontale nel mercato Aerospace, Rail & Navy" di RedFish.

Inoltre, gli analisti hanno ricordato che "Alpi Aviation ha chiuso il 2024 con un valore della produzione di circa 5 milioni di euro, Ebitda di 0,3 milioni (margine 6%) e posizione finanziaria netta (debito) di 1,9 milioni di euro (totale attivo 8,7 milioni)". Movinter ha versato una componente fissa del prezzo di sua competenza pari a circa 1 milione di euro. "Considerata la componente variabile e il meccanismo di earn-out, l’investimento massimo complessivo potrebbe essere pari a circa 3,7 milioni", hanno concluso gli analisti.

Rating BUY su RedFish, con target price a 2,27 euro.


Gianluca Brigatti

Giornalista Finanziario