RAI WAY - Vicino l’accordo per la combinazione con EI Towers

Ne parla La Repubblica
d3846c757aeb4940b87da5062e6aec63

FATTO
Secondo La Repubblica, presto potrebbe essere raggiunto un accordo tra Rai Way ed EI Towers. Gli advisor si sono incontrati per discutere la struttura e i termini dell'operazione. Rai Way acquisterebbe EI Towers con carta.

Dopo l'accordo, la società staccherebbe un dividendo straordinario a tutti gli azionisti. Tuttavia, il rapporto di cambio e il dividendo straordinario sarebbero ancora in via di definizione. Il problema maggiore sembra essere la governance della combined entity, che dovrebbe ottemperare al DPCM firmato da Draghi lo scorso marzo. 

La Rai può scendere sotto il 50% in Rai Way, mantenendo una quota minima del 30%. 

Secondo questo assetto, Rai Way potrà continuare ad onorare gli obblighi di servizio pubblico in favore dei canali TV e radio di RAI. 
Lo studio Pedersoli è stato nominato da RAI consulente legale per studiare la governance, tra cui la composizione del CdA, le dinamiche assembleari e lo statuto. 

All'inizio di settembre anche Rai Way dovrebbe nominare un advisor indipendente.

EFFETTO
Queste indicazioni positive ampliano la visibilità sul deal nel breve termine, nonostante l’incerto quadro politico. 

Durante l’ultima call sui risultati del primo semestre, l’a.d. di Rai Way aveva indicato nel secondo semestre dell'anno una finestra ragionevole per le discussioni tra tutte le parti. 

Il nostro target price  su Rai Way di 6,90 euro riflette una valutazione fondamentale DCF di 6,3 euro ad azione (13 volte il multiplo EV/EBITDA 2022 rispetto alle 10 volte attuali) e un upside di circa 0,6 euro ad azione legato alle sinergie pro quota dall’eventuale combinazione con EI Towers, prima di considerare l’upside legato al releverage che potrebbe essere realizzato con lo stacco di un dividendo straordinario. 

Stimiamo un dividendo da 0,5 miliardi (ovvero circa 1 euro ad azione pro quota per gli attuali azionisti Rai Way), assumendo un releverage a circa 4 volte l’EBITDA della combined entity (rispetto alle 2,7 volte pro forma). 

Escludiamo che il maxi dividendo possa essere staccato prima del merger, dal momento che Rai Way non ha riserve distribuibili sufficienti.

Raccomandazione su Rai Way MOLTO INTERESSANTE con un target price a 6,9 euro. 

www.websim.it