Racing Force, raccolta ordini in forte crescita nel primo trimestre
Il trend positivo prosegue anche in aprile, mese in cui è atteso un nuovo record

Nel primo trimestre 2025, Racing Force, società specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti di sicurezza per le competizioni automobilistiche a livello mondiale, ha totalizzato vendite consolidate pari a 20,6 milioni di euro, in linea su base annua.
La raccolta ordini registra una significativa crescita high-single-digit rispetto all’esercizio precedente, in linea con le previsioni, con un trend positivo che prosegue anche in aprile, mese in cui è atteso un nuovo record.
Le vendite di Driver’s Equipment hanno registrato un aumento pari a +0,4 milioni (+3%) su base annua, trainate dalla crescita delle tute e degli altri prodotti di abbigliamento per pilota a marchio OMP.
Il fatturato delle Car Parts presenta una flessione di -0,3 milioni (-6,6%), a causa di uno sfasamento temporale di alcuni mesi relativo alle forniture legate ai programmi di produzione di alcune importanti case automobilistiche.
Il segmento Other segna una lieve contrazione pari a -0,1 milioni (-5,7%), per via di una diversa tempistica delle vendite di sedie e panchine per gli stadi, parzialmente compensate da un incremento dei ricavi relativi al brand Racing Spirit.
Ricavi per aree geografiche...
Il Gruppo ha consolidato la propria leadership all’interno della macro-regione EMEA, con una crescita pari a +0,4 milioni (+2,8%).
Nelle Americhe prosegue la crescita del fatturato per il quarto trimestre consecutivo. Nei primi tre mesi del 2025 è aumentato di +0,2 milioni (+4,6% rispetto al primo trimestre 2024), grazie alle vendite di abbigliamento per pilota ai team negli Stati Uniti.
La diminuzione dell’area Asia Pacifico, pari a -0,5 milioni (-24,5% su base annua), è dovuta ad una differente pianificazione degli acquisti da parte di un primario dealer, generando una variazione che si prevede verrà progressivamente riassorbita nel corso dell’anno.
...e per canali di vendita
I Dealer si confermano il canale di vendita principale per il Gruppo, rappresentando il 59% del totale dei ricavi nei primi tre mesi dell’anno, in flessione di -0,7 milioni (-5,5%) rispetto all’esercizio precedente, a seguito della diversa pianificazione delle consegne in Asia Pacifico.
I ricavi verso Team & Car Manufacturer registrano un aumento significativo pari a +0,5 milioni (+10,5%), a seguito degli accordi di partnership tecnica in vigore nei principali campionati mondiali e competizioni nazionali per la stagione in corso.
Le vendite a clienti classificati come Other sono in aumento di +0,3 milioni (pari al +9,5%), grazie principalmente all’incremento dei ricavi per prodotti a marchio Racing Spirit verso clienti corporate.
A partire dal secondo trimestre, si prevede un contributo rilevante al fatturato da parte dei caschi Bell omologati secondo i nuovi standard di sicurezza FIA.
La dichiarazione del Chief Financial Officer Roberto Ferroggiaro
“Il primo trimestre si è chiuso in linea con le aspettative, confermando il trend di crescita del racewear a marchio OMP, spinto da importanti accordi di partnership tecnica e dalla fiducia dei top driver a livello internazionale, che riconoscono nel brand un riferimento in termini di sicurezza e innovazione. Per quanto riguarda i caschi, prevediamo un’accelerazione delle vendite già dal secondo trimestre, grazie all’introduzione dei nuovi modelli conformi ai più recenti standard FIA. Il mercato ha accolto con entusiasmo la nuova gamma, con un elevato livello di interesse che si è tradotto in un portafoglio ordini già solido e in fase di evasione. Nonostante un contesto geo-politico complesso e uno scenario macroeconomico incerto, le prospettive per l’esercizio restano positive. I segnali di crescita emersi nel primo trimestre e il regolare avanzamento dei progetti di diversificazione rafforzano la nostra fiducia, supportata da una raccolta ordini record nei primi quattro mesi che riguarda tutti i brand del Gruppo. In merito all’introduzione di nuovi dazi, stiamo monitorando attentamente l’evoluzione della situazione: la flessibilità del nostro modello operativo ci consente di adattarci rapidamente e cogliere con prontezza le opportunità che si presenteranno”.
A proposito di Racing Force
Racing Force è il gruppo leader nel settore dei prodotti per la sicurezza negli sport motoristici con la gamma più avanzata e completa di prodotti per la protezione e le prestazioni utilizzati in tutto il mondo dai migliori professionisti, dagli atleti dilettanti, ai team di gara e alle case automobilistiche con prodotti venduti con marchi come OMP, Bell, Zeronoise e Racing Spirit. Il gruppo ha sede in 3 diversi continenti: Ronco Scrivia (sede centrale) e Pisa in Italia, Sakhir in Bahrain, Miami in USA. Oggi i prodotti con i marchi del Gruppo sono presenti in tutti i campionati mondiali di competizioni automobilistiche e kart.