PROMOTICA - Ricavi a circa 40 milioni di euro nel 2021

Promotica , un'agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha approvato i conti 2021 e il Bilancio di Sostenibilità.
I Ricavi di Vendita del Gruppo sono pari a 39,6 milioni di euro, rispetto ai 57 milioni conseguiti nel 2020, a causa del rinvio al 2022 di alcune campagne di rilevanza nazionale per le difficoltà legate al reperimento di prodotti.
Il Margine Industriale è pari a 11,1 milioni, rispetto ai 14,1 milioni, con un’incidenza percentuale sul fatturato in miglioramento al 28,1% rispetto al 24,8% dell’esercizio precedente, grazie all’individuazione di campagne con marginalità adeguata e all’utilizzo di prodotti già presenti a stock, che non hanno risentito dell’aumento dei costi.
L’EBITDA risulta pari a 2 milioni, rispetto ai 6,8 milioni del 2020, con una marginalità al 5,2% rispetto a 12% dell’esercizio precedente. La marginalità risente dell’incremento generalizzato di tutte le maggiori voci di costo, che non è stato possibile trasferire sul cliente finale per le campagne già formalizzate nel 2021. Questi aumenti sono invece stati ribaltati su quelle avviate nel 2022.
Il risultato operativo (EBIT) corrisponde a 1,5 milioni, con un EBIT Margin del 3,8%, rispetto ai 6,3 milioni dell’esercizio precedente.
Il Risultato Netto è positivo per 1,4 milioni, rispetto ai 4,3 milioni al 31 dicembre 2021.
La Posizione Finanziaria netta al 31 dicembre 2021 risulta passiva (debito) per 12,4 milioni.
Promotica ha inoltre approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, il primo nella storia aziendale, redatto su base volontaria.
Per realizzare il Bilancio di Sostenibilità sono stati individuati 9 temi materiali. Fra questi, oltre ai risultati economici, troviamo l’innovazione tecnologica e i livelli occupazionali, gli aspetti sociali e ambientali, come l’efficienza energetica e la gestione dei rifiuti, la gestione delle diversità e delle pari opportunità, dei rapporti con la comunità, la formazione, l’istruzione e l’attenta gestione della catena di fornitura
Inoltre, il Gruppo Promotica ha aderito all’appello delle Nazioni Unite contenuto nell’"Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” ed ha individuato 6 SDGs (Sustainable Development Goals) per i quali ritiene di poter contribuire sia attraverso iniziative di mitigazione dei propri impatti, sia attraverso iniziative di sviluppo: "Good Health and Well Being", "Quality Education", "Gender Equality", "Decent Work and Economic Growth", "Climate Action", "Life Belove Water".
www.websim.it