PIAGGIO - Nuova partnership con bp nella mobilità elettrica

Piaggio , gruppo attivo nella produzione di ciclomotori e motocicli, potrebbe muoversi in borsa.
Piaggio ha siglato un Memorandum d’Intesa con bp, società che opera nel campo dei carburanti e della mobilità. L’obiettivo è quello di sviluppare un’ampia gamma di servizi nell’ambito dei veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, India e Asia.
Questa tipologia di veicoli, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, rappresenta la categoria più coinvolta a livello mondiale nella transizione verso la mobilità elettrica, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione.
Si stima che, entro il 2040, la percentuale potrebbe superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo i 750 milioni.
Il Memorandum prevede di passare alla firma degli accordi una volta definite le opportunità di collaborazione, per offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come "Battery as a Service" (leasing, gestione e riciclo delle batterie), e "Vehicle as a Service" (leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli).
Le attività saranno inizialmente concentrate sul mercato indiano, dove Jio-bp e il Gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici. I partner intendono esplorare le opportunità di crescita in Asia, Cina, Indonesia e Vietnam, e in Europa.
www.websim.it