PHARMANUTRA - Principali spunti da intervista TV al CEO Lacorte
Molto positive le indicazioni secondo cui l'azienda ha mantenuto solidi livelli di profittabilità malgrado gli investimenti straordinari

Fatto
Principali punti dall’intervista TV (link) del CEO Roberto Lacorte a Class CNBC:
• Risultati 2023: un fatturato di oltre Eu100mn già pubblicato con i preconsuntivi lo scorso 11 gennaio, profittabilità attesa non distante da quella del 1H (26%) e superiore alle stime di consensus.
• 20° Anniversario: Gruppo nato grazie all'esperienza farmaceutica di Alesco e alla scoperta di principi attivi utili per l'alimentazione spaziale da parte di Andrea Lacorte durante una collaborazione con una società americana (OmegaTech acquisita poi da Martek) che stava lavorando per la NASA. Il principio attivo scoperto, DHA (acido grasso in catena lunga), è diventato un supplemento nutrizionale ampiamente utilizzato nella nutrizione clinica per neonati prematuri.
• R&D: spesa annua pari a circa il 10% del fatturato, nuovo centro di biologia cellulare a Pisa (investimento di Eu20mn). Modello di business basato sull'unicità del prodotto, investendo in R&D e protezione proprietà intellettuale per mantenere il vantaggio competitivo.
• Pricing: I prezzi dei prodotti sono più alti della concorrenza, ma giustificati dall'innovazione.
• USA: entrata graduale dal 2023 attraverso una presenza proprietaria, focus su costruzione della struttura operativa e distribuzione attraverso il cross-border e-commerce. Non interessati a modello di distribuzione indiretto. La produzione resta in Italia per ragioni di sicurezza e di opportunità legate a R&D, ma non escluso che altre attività non core come il packaging potranno essere fatte in loco una volta raggiunta una certa dimensione di fatturato.
• Cina: modello di cross-border e-commerce con SESA. Mercato molto complesso, cultura e standard regolatori diversi.
• Titolo in Borsa: performance in forte recupero dai minimi del 2023.
• Dual listing negli USA: non escluso, ma deve avvenire con un percorso strutturato e una volta raggiunta una presenza importante.
• Famiglia Lacorte: confermato impegno e il ruolo di azionisti di riferimento. Consolidato rapporto di partnership con gli investitori storici che stanno accompagnando la società sin dai tempi del listing, avvenuto nel 2017.
Effetto
Molto positive le indicazioni secondo cui l'azienda ha mantenuto solidi livelli di profittabilità malgrado gli investimenti straordinari per le nuove …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.