PETROLIO - UE: si attenuano i timori di un divieto all'import di greggio russo

FATTO
Brent (116,40 usd), WTI (119,80 usd). Il petrolio apre la giornata in lieve rialzo. Il Brent ieri ha chiuso quasi invariato, mentre il WTI statunitense ha perso il 2,5%.
La prospettiva di ulteriori sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina tiene i mercati in apprensione. È probabile che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncerà nuovi provvedimenti quando incontrerà i leader europei giovedì 24 marzo a Bruxelles.
Il Brent rimane più teso del WTI, anche se si sono attenuati i timori che l'Unione Europea accetti di applicare un divieto totale all'import del petrolio russo. Potrebbe esserci una ulteriore flessione del prezzo se l'UE abbandonerà ufficialmente l'idea di un divieto alle importazioni di petrolio russo.
Intanto, i dati anticipati ieri dall'American Petroleum Institute sull'andamento delle scorte di greggio USA hanno mostrato un calo di 4,280 milioni di barili per la settimana terminata il 17 marzo. Gli investitori attendono ora i dati ufficiali pubblicati dalla US Energy Information Administration, in arrivo nel corso della giornata.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Il prezzo del greggio è in ripresa dopo la caduta verticale partita due settimane fa (il Brent ha perso circa 42 usd il barile dai massimi di marzo). Il superamento di quota 110 usd, per entrambe le tipologie, potrebbe riproporre il ritorno verso la forte resistenza grafica posizionata sui livelli massimi pre-pandemia.
Operatività. Sconsigliamo di inseguire la tendenza con acquisti, mentre gli strappi in direzione del range 130/139 usd saranno occasione per prendere profitto e per attivare posizioni short (al ribasso). Giustifichiamo acquisti sulla debolezza solo in area 100/90 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2022 +51,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +47,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.