PETROLIO +0,4% USA: domanda di carburante alle stelle anche se il prezzo alla pompa è altissimo

Gli strumenti migliori per cogliere l'opportunità di crescita o discesa del prezzo del greggio...
0ebbc94c8b744d17a05f79825b396602

FATTO
Brent (124 usd) e WTI (122 usd) si muovono in lieve guadagno in avvio di seduta, è l'ottavo rialzo delle ultime dieci sedute. 

Quotazione sui massimi da tredici settimane.

L'ottimismo è guidato dai dati macro migliori delle attese giunti nella notte dalla Cina, anche se i nuovi casi di Covid-19 a Shanghai destano quale allerta.  

Le esportazioni cinesi sono aumentate del +16,9% rispetto all'anno precedente, poiché l'allentamento del contenimento del COVID ha consentito la riapertura di alcune fabbriche. E' la crescita più rapida da gennaio di quest'anno e più del doppio delle aspettative degli analisti che puntavano per un aumento dell'8,0%. Le esportazioni sono aumentate del 3,9% ad aprile.

Nel frattempo, il picco della domanda di carburante negli Stati Uniti, con l'avvio della driving season, continua a supportare la tendenza rialzista. Le scorte di benzina statunitensi sono diminuite inaspettatamente, indicando una resilienza della domanda di carburante per veicoli durante il picco estivo, nonostante i prezzi alla pompa altissimi.

Gli Stati Uniti hanno registrato un calo record delle riserve strategiche di greggio, mentre l'Energy Information Administration (EIA) ieri ha segnalato che lo stock settimanale di greggio è cresciuto di circa 2 milioni di barili, dopo tre ottave di calo consecutivo.

I dati dell'EIA hanno anche mostrato che la domanda di tutti i prodotti petroliferi negli Stati Uniti è salita a 19,5 milioni di barili al giorno (bpd), mentre la domanda di benzina è salita a 8,98 milioni di bpd, affermano gli analisti di ANZ in una nota.

Intanto, gli sforzi dei produttori di petrolio riuniti nell'OPEC+ per aumentare la produzione "non sono incoraggianti", ha affermato mercoledì il Ministro dell'Energia degli Emirati Arabi Uniti Suhail al-Mazrouei, osservando che il gruppo è attualmente di 2,6 milioni di bpd al di sotto del suo obiettivo. 

Da inizio anno la performance del petrolio supera ormai il +60%.

EFFETTO
Analisi Tecnica. L'impostazione di fondo rimane saldamente rialzista, ma i prezzi sono arrivati in prossimità di  un range fitto di ostacoli grafici con valenza crescente, per il Brent tra 128/147 usd, per il Wti tra 114/147 usd. 

Operatività. In ottica di trading, è preferibile sospendere gli acquisti, mentre si possono cominciare ad impostare vendite, anche short, sfruttando gli strappi a partire da area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2022 +78,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +75,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it