ORO - Quinta settimana positiva di seguito. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
L'Oro (1.923 usd) apre in lieve ribasso, dal robusto +1,5% di ieri. La quotazione oscilla intorno ai massimi dallo scorso aprile.
Il metallo prezioso potrebbe portare a termine la quinta settimana positiva di seguito, con un guadagno provvisorio intorno al +0,5%. Si tratta di un evento che non si verificava da un anno e mezzo.
Dal primo gennaio +5,7%.
Si rafforza progressivamente la convinzione che il picco dell'inflazione sia ormai alle spalle e che presto o tardi si comincerà a parlare di taglio dei tassi, uno scenario favorevole ai metalli preziosi.
Peraltro, i deboli rsultati societari e gli ultimi dati economici in rallentamento hanno alimentato le preoccupazioni per un incombente rallentamento economico.
Probabilmente, solo i commenti "da falco" della Federal Reserve hanno impedito all'oro di portarsi su nuovi top di periodo. Il vicepresidente della Fed, Lael Brainard, ha dichiarato ieri che i tassi di interesse dovranno rimanere elevati nonostante i segnali di allentamento dell'inflazione, dato che le pressioni sui prezzi sono ancora vicine ai massimi di 40 anni. I suoi commenti rispecchiano opinioni simili di altri funzionari della Fed espresse questa settimana.
EFFETTO
Analisi tecnica. La violazione del primo importante scoglio grafico, area 1.800 usd, dove transitano le medie mobili di lungo periodo sotto indicate, ha rappresentato un importante segnale di spinta in grado di proiettare la quotazione sui massimi storici in area 2.070 usd.
Operatività. Quadro in progressivo miglioramento. Scattati gli acquisti in tendenza sopra 1.800 usd per target 2mila/2.070 usd. In direzione opposta, suggeriamo di sfruttare sistematicamente i pull back verso area 1.800 usd per comprare sulla debolezza. A questo punto, non riteniamo più indispensabile coprire il rischio cambio perchè il dollaro ha già perso oltre il 10% dai recenti top pluriennali.
L'ORO è entrato a fine 2022 nel PORTAFOGLIO ETF RACCOMANDATO da Websim.
Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati.
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301
Da inizio 2023: +4,60%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74
Da inizio 2023: +4,70%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.