ORO - Prezzo ai massimi da Aprile 2022. L'Analisi Tecnica di Websim

Oro in rimonta dai minimi degli ultimi due anni
29a3a98c48a54ad0bfa7bc9c8958b97a

FATTO
Oro (1.920 usd) oggi -0,2%. Il metallo prezioso è reduce dalla quarta settimana positiva di seguito, completata con un guadagno del +3%.

Dal primo gennaio ad oggi ha messo a segno un progresso del +4/+5%. Il 2022 si era chiuso con un bilancio quasi invariato, risultato non deprecabile se messo a confronto con le pesanti perdite di azioni e bond.

Il metallo giallo ha registrato un forte rialzo nelle ultime settimane grazie alle crescenti scommesse secondo cui la Federal Reserve americana aumenterà i tassi di interesse a un ritmo più lento nei prossimi mesi, alleviando la pressione sugli asset non remunerativi come i metalli preziosi. Questa idea è stata rafforzata dai dati che hanno mostrato che l'inflazione USA è ulteriormente diminuita a dicembre.

L'attenzione è ora concentrata sui possibili ulteriori segnali di rallentamento della crescita dell'inflazione nelle principali economie, con una raffica di letture da Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, Inghilterra. 

Il rimbalzo dell’oro degli ultimi due mesi è guidato anche dagli acquisti dei consumatori cinesi, che tradizionalmente in questo periodo comprano gioielleria in vista del Capodanno lunare. Quest’anno la corsa degli acquisti è ancora più frenetica perché le autorità hanno annunciato il via libera agli spostamenti, per cui, dopo tre anni di lockdown, chi abita nelle grandi metropoli dell’Est del Paese può viaggiare per tornare in famiglia. Ma anche viceversa.

Uno degli oggetti da portare in regalo ai propri cari è una riproduzione in oro a 24 carati di un coniglio, animale simbolo del nuovo anno solare cinese.

EFFETTO
Analisi tecnica. La violazione del primo importante scoglio grafico, 1.770/1.800 usd, dove transitano le medie mobili di lungo periodo sotto indicate, ha rappresentato un importante segnale di spinta in grado di proiettare la quotazione sui massimi storici in area 2.070 usd.

Operatività. Quadro in progressivo miglioramento. Scattati gli acquisti in tendenza sopra 1.800 usd per target 2mila/2.070 usd. In direzione opposta, suggeriamo di sfruttare sistematicamente i pull back verso area 1.720/1.700 usd per comprare sulla debolezza. A questo punto, non riteniamo più indispensabile coprire il rischio cambio perchè il dollaro ha già perso oltre il 10% dai recenti top pluriennali.   

L'ORO è entrato a fine 2022 nel PORTAFOGLIO ETF RACCOMANDATO da Websim. 

 

Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 
Da inizio 2023: +4,0%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 
Da inizio 2023: +4,10% 
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36   
Da inizio 2023: +5,10%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

www.websim.it