OLIDATA - Il Presidente Rufini rassegna le dimissioni
L'obiettivo è quello di garantire la continuità dell'azienda e dell’attività lavorativa, proseguendo con la guida di professionisti di comprovata esperienza

Olidata, system integrator leader in Italia nel settore IT, comunica le dimissioni di Cristiano Rufini dalla carica di consigliere di amministrazione e Presidente della società.
Rufini ha inoltre rassegnato le dimissioni anche nelle altre società in cui ricopriva incarichi (amministratore unico di Sfera Defence S.r.l., presidente e amministratore delegato di I.Con S.r.l. e I.Con Real Estate S.r.l., amministratore unico di Biancone Automobili S.r.l., presidente della Rete d’Impresa “Pagile”).
Cristiano Rufini non ricopre quindi più alcuna carica, né è titolare di alcuna responsabilità gestoria, all’interno del Gruppo Olidata.
Le dimissioni seguono la notifica, avvenuta lo scorso 14 ottobre 2024, del decreto della Procura di Roma, dal quale si è appreso che il Presidente di Olidata è
indagato nell’ambito di un’indagine in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione.
L'obiettivo delle dimissioni è quello di garantire la continuità dell'azienda e dell’attività lavorativa, proseguendo con la guida di professionisti di comprovata esperienza, si legge nella nota.
La decisione di Rufini dimettersi è stata presa per tutelare la propria reputazione e quella della Società, per chiarire la correttezza del proprio operato, nell’ambito delle indagini della Procura di Roma e preservare la serenità dei piccoli azionisti, del mercato e dei dipendenti.
Cristiano Rufini è titolare, direttamente e indirettamente, di 70.063.179 azioni della Società, rappresentative complessivamente del 68,126% del capitale sociale della stessa.
Olidata, con sede centrale a Roma, ed attività sull’intero territorio nazionale ed internazionale, si pone come System Integrator attivo nel settore dei servizi digitali che opera nei mercati B2A e B2B offrendo soluzioni complete nel campo della cybersecurity, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software e dell’ideazione di sistemi GIS e IoT.
Olidata si configura come una holding, a capo di diverse aziende, ciascuna operante nel proprio settore di attività, ma convergente verso una mission comune: creare un polo nazionale che si incentri su nuove tecnologie e nuove soluzioni completamente made in Italy, per rendere il Gruppo un vero e proprio champion nazionale, a servizio delle PA e delle Corporate Enterprise.
Il successo del Gruppo è basato sulla specializzazione delle proprie risorse, valorizzandone competenze e know-how. Innovazione, sostenibilità e tecnologie all'avanguardia costituiscono il motore trainante del Gruppo.