NOTORIOUS PICTURES - Risultati in forte crescita nel 2022

Ricavi +36%, Ebitda +70%

Nel 2022, Notorius Pictures società attiva nella produzione, commercializzazione e acquisizione di diritti di opere cinematografiche, ha messo a segno ricavi pari a 35,6 milioni (26,3 milioni nel 2021), +36% su base annua.

Il risultato è stato trainato soprattutto dalla produzione e dalle vendite televisive/OTT. 

L’Ebitda è pari a 17,6 milioni, ed evidenzia un incremento del 70% rispetto al 2021. L’Ebitda margin è passato dal 39,5% del 2021 al 49,5% nel 2022.

La società, sottolinea il comunicato, è stata in grado di mantenere alti i livelli di marginalità nonostante il contesto economico difficile.

L’Ebit ammonta a 5,6 milioni e include ammortamenti e accantonamenti per 12 milioni. Nel 2021 era pari a 3,4 milioni. 

Il risultato netto è positivo e pari a 4,4 milioni (3,6 milioni al 31.12.2021). 

Il Gruppo registra un indebitamento finanziario consolidato netto pari a 20,9 milioni (erano 18 milioni al 30 giugno 2022). Le disponibilità liquide sono pari a 13,1 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea degli azionisti un dividendo pari a 0,115 euro per azione

Evoluzione prevedibile della gestione 

La Business Unit Produzione continuerà ad investire per ampliare la struttura ed aumentare il numero di progetti in sviluppo. Nel 2023 è prevista la produzione di 3 film e per il 2024 sono in sviluppo 4 film. La società punta allo sviluppo di film internazionali per alimentare i canali di distribuzione globale. Da maggio 2023 verrà strutturato il nuovo reparto di sviluppo e Produzione Televisiva Seriale, e nel mese di giugno e luglio sarà presentata la strategia editoriale a tutti i potenziali committenti (broadcasters tradizionali e OTT). 

Per quanto riguarda il settore Distribuzione Italia, la società attende un progressivo rientro del pubblico in sala, dopo un 2022 che ha registrato -52% rispetto al triennio 2017-2019. Notorius Pictures proseguirà l’attività di distribuzione theatrical, cercando di ottimizzare i lanci e la marginalità del singolo canale sala. Notorious Pictures presenzierà i mercati di Cannes, Toronto e American Film Market di Los Angeles per valutare e opportunità sul fronte acquisizioni full rights. 

La società vuole anche proseguire l’espansione in Spagna. Nel corso del 2023 con altre 5 uscite, per un totale di 6 nell’anno solare, è stata consolidata la distribuzione theatrical tramite la controllata Notorious Pictures Spain. Sono state avviate le trattative per le licenze di tutti i diritti ancillari con i principali operatori televisivi/OTT presenti sul mercato. 

In merito all’esercizio cinematografico, dopo la fine dell’emergenza legata alla pandemia, la società attraverso la controllata Notorious Cinemas, ha riavviato il suo programma di espansione con l’obbiettivo di raggiungere nel 2027 una quota del 5% sul mercato nazionale.

Guglielmo Marchetti, Presidente della Società, ha così commentato: “La strategia del Gruppo continua a focalizzarsi sulla produzione di contenuti filmici e seriali, e sulla loro distribuzione globale; in Italia e Spagna, attraverso la controllata Notorious Pictures Spain, distribuiremo una line up di film internazionali di enorme potenziale commerciale tra i quali il nuovo capitolo del franchise Hunger Games; la controllata Notorious Cinemas vedrà incrementare il suo parco sale con una nuova struttura di 10 schermi nel primo Smart Urban Discrit di Milano, Merlata Bloom, la cui apertura è prevista nell’ultimo trimestre 2023.”

Il Bilancio di Sostenibilità

Il Gruppo Notorious Pictures ha pubblicato il primo bilancio di sostenibilità, riferito all’esercizio 2022.

Il bilancio, redatto in base allo standard internazionale GRI (Global Reporting Initiative) e sottoposto ad attività di assurance da parte di Deloitte & Touche, espone l’impegno e la strategia del Gruppo nei confronti dell’ambiente e dei suoi stakeholders.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche provveduto a nominare il Comitato di Sostenibilità, che avrà il compito di indirizzare e coordinare la strategia dell’azienda in materia, mirando ad un costante miglioramento dei parametri già misurati e ad un allargamento delle aree di intervento.

“Il Gruppo Notorious Pictures, dalla sua fondazione, ha sempre dedicato grande attenzione ai temi legati alla sostenibilità. Da questo esercizio ci siamo posti l’obbiettivo di formalizzare e comunicare il nostro impegno con il coinvolgimento di tutti i nostri operatori per valorizzare la strategia di attenzione alla sostenibilità dell’impresa e per migliorare in termini di organizzazione, qualità dei prodotti e servizi offerti. Siamo orgogliosi di aver redatto il primo bilancio di sostenibilità, 2021-2022, e nominato il Comitato di Sostenibilità. Consapevoli dell’enorme rilevanza dei temi legati all’ambiente ma soprattutto della grande responsabilità che la nostra società insieme a tutti i suoi stakeholder, ha sia in termini di approccio consapevole che di divulgazione alla cultura della sostenibilità. Guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo consapevoli di poter giocare un ruolo da protagonisti nel business dell’entertainment”, conclude Marchetti

 

A proposito di Notorious Pictures

Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sedi a Roma e Milano, opera nella produzione, nell'acquisizione e commercializzazione di Diritti di Opere filmiche a livello globale anche attraverso la controllata al 100% Notorious Pictures Spain e nella gestione di sale cinematografiche in Italia attraverso la controllata al 100% Notorious Cinemas. 
Notorious Pictures è PMI Innovativa dal luglio 2017

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria