Neodecortech, Ebitda in aumento a 4 milioni di euro nel trimestre
Gli analisti di Websim Corporate Research: giudichiamo positivamente i risultati pubblicati, che sono in linea con le nostre attese

Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di superfici decorative per pannelli nobilitati e del flooring, ha chiuso i primi tre mesi del 2025 con i principali indicatori di bilancio in crescita.
In dettaglio, il fatturato ha raggiunto 43,6 milioni di Euro, +1,3% su base annua.
Nel settore dell’arredo e del flooring, in cui operano Neodecortech e Cartiere di Guarcino (CDG), il portafoglio ordini è rimasto stabile. La divisione energia, ossia BEG, ha invece registrato un incremento dei ricavi pari a circa 3 milioni di euro.
L'EBITDA raggiunge 4 milioni (3,3 milioni al 31 marzo 2024) +20% su base annua, con una marginalità pari al 9,2% sui ricavi, era 7,8% nel primo trimestre 2024, sopra le aspettative. I costi delle materie prime sono stabili e in linea con l’anno precedente, con la sola eccezione del grasso di origine animale e della cellulosa.
L'EBIT si attesta a 1,5 milioni, +38% su base annua (1,2 milioni), pari al 3,5% sui ricavi (2,7%). Gli ammortamenti sono sostanzialmente stabili rispetto all’esercizio precedente.
L'utile netto consolidato ammonta a 0,8 milioni (1,8% sui ricavi), era pari a 0,6 milioni nel primo trimestre 2024, +25% su base annua.
L'Indebitamento Finanziario Netto è in flessione a 33,4 milioni (37,5 milioni al 31 marzo 2024), dopo aver sostenuto investimenti per 1,3 milioni, relativi ai nuovi macchinari per la Capogruppo ed agli efficientamenti di quelli delle due divisioni core.
Evoluzione prevedibile della gestione
Neodecortech conferma gli obiettivi prefissati nel budget 2025, approvato il 5 dicembre 2024.
L'attuale situazione geopolitica rimane complessa, è quindi difficile esprime previsioni sulle vendite nei prossimi mesi, si legge nella nota.
Il contesto che stiamo vivendo, infatti, sta avendo un forte impatto sia sulle aspettative dei consumatori in termini di propensione all’acquisto di beni durevoli come i mobili, sia sui mercati delle materie prime strategiche impiegate dal Gruppo.
Neodecortech vuole continuare ad ottimizzare i costi finanziari e l’uso delle linee di indebitamento per contenere la posizione finanziaria netta.
Infine, il Gruppo continua la politica di sostenibilità, in linea al Piano ESG 2024-2026, attraverso la riduzione delle emissioni, la circolarità delle materie impiegate e i social.
Il commento degli analisti di Websim Corporate Research
"Giudichiamo positivamente i risultati pubblicati, che sono in linea con le nostre attese ed esprimono un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente per quanto riguarda tutti i principali indicatori. Come di consueto il management non ha fornito una guidance quantitativa, ma segnala un arresto della fase calante rilevata negli ultimi mesi del 2024 del portafoglio ordini, sia per Neodecortech che per la controllata Cartiera di Guarcino. Ci attendiamo per tanto un secondo trimestre allineato al primo, con un ulteriore miglioramento su base annua".
Websim Corporate Research ha assegnato al titolo il giudizio Buy (Molto Interessante), con target price pari a 4,80 euro.
Il commento dell’Amministratore Delegato Luigi Cologni
“Nella filiera delle superfici decorative legate al mercato del mobile e dell’arredo nel corso dei primi tre mesi del 2025 si sta assistendo ad una traslazione orizzontale di quanto accaduto sino a fine 2024 rilevando peraltro una forte pressione sui prezzi di vendita. Riguardo alle materie prime strategiche del Gruppo, nel corso dei primi tre mesi 2025 si sta assistendo a un leggero rialzo di alcune di queste materie prime (grasso di origine animale, cellulosa e biossido di titanio). Sul fronte energetico, Bio Energia Guarcino nei primi mesi del 2025 ha finalmente raggiunto la piena regolarizzazione del flusso degli acconti PMG maturati fino al 31 dicembre 2024 e che sono stati incassati per complessivi 14 milioni di Euro mediante cessione pro-soluto delle fatture di acconto emesse verso il GSE permettendo al Gruppo la chiusura delle linee a breve momentaneamente aperte a supporto dell’operatività di Bio Energia Guarcino".
Cosa fa Neodecortech
Neodecortech è tra i principali operatori europei nella produzione di superfici decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design. L’attività del Gruppo si concretizza nella produzione di soluzioni complete e tecnologicamente all’avanguardia per la realizzazione di progetti di interior design, coprendo tutte le fasi del processo produttivo per la produzione della carta decorativa, dalla gestione delle materie prime, passando per la finitura superficiale e l’impregnazione, fino al prodotto finito e alla gestione della logistica di fine linea. Il Gruppo è in grado di offrire 7 categorie di prodotti: carte decorative; stampe decorative; finish foil; film melamminico; PPF e PPLF, laminati, Eos superfici anti impronta.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane