MONTEPASCHI -5% Sui minimi storici dopo lo stop alle trattative con Unicredit

FATTO
Unicredit ha comunicato la fine delle trattative per acquistare gli asset di MPS e il titolo della banca toscana crolla sui minimi storici sotto la soglia di 1 euro.
Anche i bond subordinati del MontePaschi sono sotto pressione dopo la rottura dei negoziati.
Il ministero dell'Economia punta a ricapitalizzare Banca Mps con una operazione di mercato, senza quindi nuovi aiuti di Stato che farebbero scattare il burden sharing, secondo una fonte vicina al dossier.
Secondo le regole sul "burden sharing" introdotte per proteggere i contribuenti da costosi salvataggi bancari, le autorità europee alla concorrenza impongono agli investitori di una banca in crisi di sostenere parte dei costi di ristrutturazione prima che lo stato possa intervenire iniettando nuovi fondi pubblici. Il Tesoro punta tuttavia su una operazione di mercato, spiega la fonte.
EFFETTO
Il passo indietro di Unicredit apre un vuoto, per ora incolmabile, sulle prospettive di MPS, anche perchè altre banche italiane, Banco BPM e BPER , non sembrerebbero interessate al deal. Graficamente, la tendenza è da anni fortemente ribassista e gli ultimi sviluppi non fanno che peggiorare la situazione.
Vediamo obiettivi al ribasso anche nell'area di 0,50 euro in caso di chiusura sotto 1,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO SHORT raccomandato da Websim.
www.websim.it