MONTEPASCHI -32% (sospesa) prima dell'avvio dell'aumento di capitale iper-diluitivo da 2,5 miliardi

FATTO
Montepaschi ha aperto in guadagno del +5%, per poi girare in ribasso. Nelle battute finali il titolo non riesce a fare prezzo, il teorico è di un ribasso del -32%.
Stamattina la banca ha annunciato i termini dell'aumento di capitale per massimi 2,5 miliardi, da eseguirsi in forma scindibile. Tutti i dettagli dell'operazione nel precedente commento della rubrica Fatti & Effetti.
Moody's ha detto che sta monitorando attentamente l'andamento dell'aumento di capitale. Allo stato attuale si aspetta che la banca riesca a portare a termine l'operazione entro la fine dell'anno. Il rating attuale dell'agenzia riflette questa attesa. Il comitato di rating farà le sue considerazioni al termine dell'operazione che parte il 17 ottobre per concludersi il 31 ottobre. Al termine della negoziazione dei diritti il 25 ottobre si potrà già avere un primo quadro.
Lo scorso marzo Moody's ha confermato i rating assegnando un outlook stabile: Baseline Credit Assessment (rating stand alone) a b3; Long-Term Bank Deposits rating a B1 e Long-Term Senior Unsecured rating Caa1.
EFFETTO
Valutiamo positivamente la notizia dell'ok all'aumento di capitale con il sostegno del consorzio in quanto scongiura ipotesi di haircut del debito subordinato di BMPS e tanto meno l’intervento del sistema bancario per ricapitalizzare la banca senese.
Ricadute positive anche per tutto il settore bancario italiano, ma continuiamo a non raccomandare l'acquisto.
Websim non copre Montepaschi con la ricerca di analisi fondamentale.
www.websim.it