MISITANO & STRACUZZI – Nuovo comitato strategico per la crescita
Ad oggi sono stati nominati i primi due membri, Bhavesh Shah e Alain Frix, mentre il terzo, già selezionato, entrerà ufficialmente entro fine anno

Misitano & Stracuzzi, uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie, ha costituito lo Strategic Advisory Board.
Si tratta di un comitato composto da professionisti internazionali del settore, esterni alla società, che avrà il compito di fornire consulenza strategica al Consiglio di Amministrazione.
Ad oggi sono stati nominati i primi due membri, Bhavesh Shah e Alain Frix, mentre il terzo, già selezionato, entrerà ufficialmente entro fine anno, al termine di alcuni impegni contrattuali.
Bhavesh Shah vanta oltre 30 anni di esperienza in posizioni di Leadership, Operations e Procurement presso la più grande azienda di beni di consumo al mondo, Procter & Gamble, e presso un’importante azienda familiare di profumi e aromi al mondo, Firmenich. Avendo vissuto e lavorato a Londra, Ginevra, Bruxelles, Guangzhou e Singapore - con un'ampia esposizione commerciale sia in Nord che in Sud America - Bhavesh porta in M&S una vasta esperienza globale che riflette il suo background multiculturale.
Alain Frix è stato VP Sales in Symrise, storica multinazionale svizzera attiva nello sviluppo, produzione e vendita di fragranze, aromi e ingredienti alimentari. E’ presente in vari comitati e boards nei quali apporta un supporto strategico di primo piano, vantando esperienze sui mercati finanziari, nella Sostenibilità e nell’M&A. Gode infine di una estesa rete internazionale che costituisce una solida base per apportare un contributo significativo allo sviluppo di M&S.
Antonio Stracuzzi, Presidente e AD della Società, ha commentato: "In linea con le best practice affermate tra primarie società quotate, è fondamentale per noi essere riusciti anche a fare questo passo: creare un comitato che avrà il compito di supportare il Consiglio di Amministrazione, nonché tutto il compartimento manageriale della nostra azienda, al fine di prendere le migliori decisioni di business possibili. Abbiamo scelto professionisti e consulenti strategici di elevato standing e con un know-how specifico nella nostra industry, o in segmenti affini, in grado di fornire la propria visione strategia e identificare anche possibili opportunità di crescita e di miglioramento. Crediamo nello Strategic Advisory Board come strumento importante anche per comprendere ed anticipare i nuovi trend in atto. Abbiamo scelto in tal senso visionari che sicuramente accompagneranno M&S nei prossimi step di questo nostro nuovo importante percorso di crescita virtuosa, anche e soprattutto a livello globale."
Cosa fa Misitano & Stracuzzi
Il Gruppo, sbarcato in Borsa lo scorso 29 luglio, è uno dei principali operatori italiani business to business (B2B) attivo a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie prevalentemente di origine naturale e in misura minore nella produzione di succhi di agrumi.
La Società acquista olii essenziali agrumari in tutto il mondo e produce soluzioni proprietarie prodotte in base alle esigenze di ogni singolo cliente.
I prodotti realizzati dal Gruppo M&S sono destinati, in prevalenza, a clienti internazionali, tra cui i grandi produttori di aromi e fragranze e talvolta direttamente a produttori attivi nel food and beverage, cura della persona e della casa, aromaterapia, profumeria, cosmesi e pharma.
Il Gruppo dispone due unità produttive situate in Sicilia, rispettivamente presso Furci Siculo (ME) e Santa Teresa di Riva (ME), supportate da diversi magazzini ubicati in Italia, Nord Europa e sulla costa occidentale degli Stati Uniti, nonché da una fitta e strutturata rete vendita diffusa in tutto il mondo composta anche da agenti che supportano il rapporto relazionale con la clientela del Gruppo.
Nel dicembre del 2016 è stata costituita la Misitano & Stracuzzi USA Corp., società di diritto statunitense, interamente controllata da Misitano & Stracuzzi S.p.A.. M&S USA svolge attività di distribuzione di oli essenziali e di essenze aromatiche negli Stati Uniti. La posizione strategica assunta dalla controllata rappresenta un fattore chiave nello sviluppo del business del Gruppo.
La costituzione di un Advisory Commitee di elevato prestigio internazionale ben si inserisce nel percorso di crescita intrapreso dal gruppo Misitano & Stracuzzi e che ha trovato conferma nei primi 5 mesi del 2024, pur a fronte di un 2023 con ricavi (+42%) ed EBITDA (+202%) in significativa crescita.
Al 31 maggio 2024, secondo quanto rappresentato nel Documento di Ammissione, ricavi ed EBITDA sono infatti cresciuti rispettivamente del 13.9% e del 58.3% rispetto all’omologo periodo del 2023. In particolare, l’EBITDA registrato dalla capogruppo nei primi 5 mesi dell’anno, pari a €7.6 milioni, ha varcato la soglia del 50% dell’obiettivo consolidato di gruppo fissato per l’intero esercizio corrente, pari a €15.1 milioni, come rappresentato dal parametro definito per la conversione delle PAS (Price Adjustment Shares) in azioni ordinarie.
Ai prezzi correnti, e prendendo a riferimento il parametro di cui sopra, il titolo Misitano & Stracuzzi tratta post-money a 5.6x l’EBITDA 2024, a sostanziale sconto (40%) rispetto alla società comparabile Treatt. Uno sconto che si amplia ulteriormente (ad oltre il 65%) qualora ad essere inclusi nel campione di società comparabili siano gruppi internazionali caratterizzati da maggiore capitalizzazione e liquidità: il riferimento è a gruppi quali Givaudan, Dsm.Firmenich, Iff, Mc Cornick, Symrise, Kerry e Robertet, i cui multipli EV/EBITDA 24 medi e mediani si attestano rispettivamente a 17.6x e 16.7x.