MID/SMALL CAPS - Aggiornamento dello scenario di Piazza Affari
Il quadro della liquidità resta un aspetto negativo, che penalizza soprattutto le small cap

Fatto
Nell’ultimo mese (rispetto ai prezzi di chiusura del 16 febbraio 2024) il FTSEMIB è salito del 4.4%; gli indici FTSE Italy Mid Cap e FTSE Italy Small Cap hanno performato rispettivamente l’1.7% e il 4.3% peggio del mercato.
A livello delle nostre stime sull’EPS 2024, nell’ultimo mese abbiamo alzato dell’1.3% le large caps mentre abbiamo limato dell’1.1% le mid/small caps.
A livello valutativo, il nostro coverage mid small cap tratta a un premio del 33% sul P/E rispetto ai titoli del FTSE Mib, lo stesso livello di un mese fa.
La liquidità degli scambi Ytd è in calo del 3.1% per le mid cap e del 26.7% per le small cap rispetto al corrispondente periodo del 2023, con un deciso peggioramento delle small caps nell’ultimo mese.
Effetto
Nell’ultimo mese, la performance del mercato è stata sostenuta dalla pubblicazione di una serie di risultati positivi per l’anno fiscale 2023, ma anch…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.