MERCATO ITALIANO - Oggi Consiglio dei Ministri per aggiornamento su obiettivi PNRR

Il ministero cerca di raddoppiare la quota prodotta in Italia
259c546516b8436cbff28f6248e314ed

FATTO
Oggi pomeriggio si terrà un Consiglio dei Ministri in cui il ministro Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei e per il PNRR, aggiornerà il governo sul raggiungimento dei 55 obiettivi previsti entro fine 2022 per ottenere la terza tranche dei finanziamenti previsti dal piano pari a 19 mld (22 mld includendo la quota parte di anticipi già incassati dal governo. Gli ultimi obiettivi da raggiungere coinvolgevano in particolare alcune iniziative relative da parte del Ministero dell’Università che sarebbero state approvate negli ultimi giorni. 

EFFETTO
Il raggiungimento degli obiettivi del 2H 2022 sembrava a rischio per via dei ritardi accumulati durante la fase di campagna elettorale e transizione al nuovo governo. Le ultime settimane sono state polarizzate dalla legge di Bilancio che dovrebbe essere approvata domani con un voto di fiducia.

Il raggiungimento degli obiettivi del PNRR sarebbe news positiva e che conferma la volontà del governo di tenere fede al piano anche se nel 2023 si aprirà un confronto con l’Europa per possibili modifiche al piano che tengano in considerazione l’evoluzione della situazione economica e snelliscano la governance del piano.

www.websim.it