MEDIA FOR EUROPE - Conferenza stampa con focus sulla strategia digitale

giudizio Neutrale

FATTO
Ieri il CEO Pie Silvio Berlusconi ha tenuto una conferenza stampa in cui si è detto molto soddisfatto non solo dell’imminente chiusura dell’operazione di fusione con le attività spagnole (EGM in calendario il prossimo 15 marzo) ma anche dei risultati 2022, che saranno approvati il prossimo 18 aprile.

Il tema principale della conferenza stampa era illustrare le attività digitali, campo in cui il gruppo conta di essere all’avanguardia e che rappresentano una delle principali sinergie da trasferire alle attività spagnole. In Italia, Mediaset sta registrando ricavi digitali in fortissima crescita, grazie alla diffusione delle TV connesse (17.6mn nel 2022) e alla fruizione dei suoi contenuti da tablet e smartphones.

Grazie ai clienti abbonati a Mediaset Infinity (>1mn a YE22) ma in generale grazie alla profilazione dei clienti, Mediaset sta non solo lavorando con nuovi advertisers ma anche facendo cross-selling di spazi digitali alla clientela tradizionale. Positive le indicazioni anche su Prosieben: Berlusconi dopo aver escluso non solo la possibilità di un takeover ma anche di azioni ostili nei confronti del board, ha auspicato che MFE possa esprimere qualche suo candidato nel supervisory board e che si instauri un rapporto collaborativo con il management di Prosieben.

EFFETTO
Gli spunti emersi dalla conference call ci sembrano positivi. La tecnologia digitale rappresenta un’importante opportunità per un broacaster leader come Mediaset Italia per sfruttare l’enorme mole di dati che dispone su chi guarda i programmi. A giugno 2023 non solo è previsto lo switch off del vecchio digitale terrestre che dovrebbe accelerare il rinnovo delle TV (quelle connesse attualmente sono circa il 43% del totale) ma dovrebbe diventare efficace il nuovo paradigma della “total audience”, ossia la rivelazione del numero totale dei visualizzatori di un programma che tiene conto anche di chi lo guarda da dispositivi digitali.

Raccomandazione su Media For Europe B NEUTRALE, target price a 0,59 euro.

www.websim.it