MATICA - In Italia è boom di pagamenti elettronici

Nel 2022, si legge nel sito dell'associazione, i pagamenti con carta di credito o bancomat hanno superato i 300 miliardi, +20% su base annua. 

Fasci luminosi intrecciati, a rappresentare reti e tecnologia.

Matica è un un produttore di sistemi tecnologici per l’emissione di card. 

Nell'ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

Secondo uno studio pubblicato da Confesercenti, in Italia i pagamenti elettronici sono sempre più diffusi

Nel 2022, si legge nel sito dell'associazione, i pagamenti con carta di credito o bancomat hanno superato i 300 miliardi, +20% su base annua. 

Non tratta di un incremento estemporaneo, perché la crescita negli ultimi anni è stata stabile, anche grazie all'impulso dato dalla pandemia. 

Nel 2020, il totale dei pagamenti digitali è stato pari a 268 miliardi, di questi 212 miliardi sono stati effettuati con carta e bancomat. Nel 2021, hanno raggiunto 255 miliardi, +20% su base annua. 

Il ritmo di crescita degli ultimi anni lascia supporre che, già nel 2025, i pagamenti in moneta elettronica superino quelli in contanti. 

Nel 2023, i pagamenti con carta e bancomat dovrebbero arrivare a 367 miliardi, e a 529 miliardi nel 2025. 

“Negli ultimi anni – riporta Confesercenti – le transazioni in moneta elettronica sono aumentate ad un ritmo circa doppio di quello che registravano prima della pandemia. Un segno del progresso della modernizzazione del sistema dei pagamenti, ma anche della necessità di ridurre il costo della moneta elettronica: secondo le nostre stime, tra commissioni, spese per utilizzo e installazione dei Pos, carte e bancomat costano agli esercenti già oltre 5 miliardi l’anno. Una stangata destinata ad aumentare con l’incremento del valore complessivo dei pagamenti su carta e bancomat, visto che le commissioni hanno un costo percentuale sulla transazione. È quindi necessario ridurre gli oneri per accettare la moneta elettronica, in particolare per i piccoli esercenti. L’auspicio è che il tavolo istituito a questo scopo dal governo con banche servizi di pagamento raggiunga un accordo al più presto: il termine per aggiungerlo è scaduto ormai da due mesi”.

 

A PROPOSITO DI MATICA

Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali destinate a
Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L’impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.

 

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria