MASI - Vendemmia 2023: il maltempo non compromette l'Amarone
Le condizioni meteorologiche problematiche non hanno compromesso i vigneti della Valpolicella, dice la società, solo un ritardo di circa una settimana nei tempi della vendemmia

Dopo una stagione climatica non certo facile, anche per Masi , società tra i leader italiani nella produzione e distribuzione di vini pregiati, è iniziata la vendemmia 2023.
Secondo la nota del Gruppo Tecnico della società, le cattive condizioni metereologiche non hanno però compromesso i vigneti veneti della Valpolicella, che viene definita un'isola felice: "non ci sono stati danni da pioggia o grandine, la maturazione procede regolarmente e i grappoli sono sani e uniformi."
“Masi è specialista nell’Amarone e nei vini d’Appassimento: è una grande fortuna che sino ad ora la Valpolicella Classica sia rimasta un’isola felice anche dal punto di vista meteorologico. Auspico quindi che il periodo vendemmiale continui in maniera regolare e tranquilla", fa eco Sandro Boscaini, Presidente di Masi.
Nella maggior parte degli altri vigneti, ubicati fra Trentino, Friuli e Toscana, il maltempo non ha compromesso la qualità delle uve, sebbene, in alcuni casi, porterà ad una diminuzione delle quantità.
I territori del vino Lugana (Veneto) e della Toscana hanno però subito danni più importanti. La quantità di uva di queste zone sarà quindi molto più limitata.
Masi Agricola è un’azienda vitivinicola radicata in Valpolicella Classica, che produce e distribuisce vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie. Grazie all’utilizzo di uve e metodi autoctoni, e ad una continua attività di ricerca e sperimentazione, Masi è oggi uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti al mondo.
I suoi vini, e in particolare i suoi Amaroni, sono pluripremiati dalla critica internazionale. Il modello imprenditoriale del Gruppo coniuga l’alta qualità e l’efficienza con l’attualizzazione di valori e tradizioni del proprio territorio.
www.websim.it

