Mare Group - Stipulate le incorporazioni di La SIA e M2R Holding

Tali operazioni, secondo gli analisti, permettono alla società di consolidare una struttura più snella, con minori livelli societari e una catena decisionale più efficiente

Top Management Mare Group

Mare Group ha annunciato ieri la stipula degli atti di fusione per incorporazione delle controllate La SIA e M2R Holding, completando così il processo deliberato a settembre e coerente con il percorso di integrazione e razionalizzazione del polo italiano di ingegneria ad alto tasso tech. 

Le fusioni, perfezionate con atto notarile, mirano a semplificare l’assetto di governance e valorizzare le sinergie operative, amministrative e gestionali tra le società. La fusione di La SIA avrà efficacia civilistica dal 16 dicembre 2025, mentre quella di M2R Holding decorrerà dalla data dell’ultima iscrizione al Registro delle Imprese. Gli effetti contabili e fiscali retroagiranno al 1° gennaio 2025, come consentito dalla normativa. Trattandosi di fusioni semplificate - Mare Group detiene il 100% delle due società – non sono previsti aumenti di capitale né modifiche statutarie.

Websim Corporate Research

"L’avanzamento del processo di integrazione conferma la strategia di Mare Group di consolidare una struttura più snella, con minori livelli societari e una catena decisionale più efficiente - ha scritto Websim Corporate Research - La semplificazione del perimetro, dopo molte acquisizioni degli anni recenti, favorisce un migliore controllo operativo e un più rapido allineamento delle funzioni gestionali, contribuendo alla generazione di sinergie interne".

Poiché non sono previste variazioni nel capitale sociale, "l’operazione non ha impatti diluitivi per gli azionisti e appare coerente con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione del gruppo a supporto della crescita". Per gli analisti, infine, "rimane ora da monitorare l’effettiva quantificazione e realizzazione delle sinergie operative, alla luce del crescente perimetro di attività (oltre 500 dipendenti, 24 sedi, 2,000 clienti): l’esecuzione sarà un fattore chiave nel rafforzamento del profilo industriale".

Confermata la view positiva sul titolo: raccomandazione BUY con target price a 8,3 euro.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim