Mare Group - Eles, la quota post-OPA supera il 37% del capitale
Si tratta di una partecipazione di minoranza qualificata, tale da consentire un’influenza significativa sulle decisioni societarie

Il polo di ingegneria tech Mare Group ha comunicato venerdì i risultati definitivi dell’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria (OPA) promossa su Eles Semiconductor Equipment.
Al termine del periodo di adesione, inclusa la finestra aggiuntiva per le revoche (dal 6 all’8 gennaio), sono state portate in adesione 70.025 azioni Eles, pari allo 0,36% del capitale sociale e allo 0,56% delle azioni oggetto dell’offerta, per un controvalore complessivo di 185.566 euro al prezzo di 2,65 euro per azione.
Tenuto conto della partecipazione già detenuta, degli acquisti effettuati al di fuori dell’offerta e dell’esercizio dei warrant Eles, Mare Group verrà a detenere, alla data di pagamento fissata per il 12 gennaio 2026, 7.219.624 azioni Eles, pari al 37,59% del capitale sociale e al 35,42% dei diritti di voto.
Websim Corporate Research
"L’esito definitivo dell’offerta pubblica di acquisto conferma uno scenario già ampiamente atteso dal mercato - ha commentato Websim Corporate Research - La differenza rispetto ai risultati provvisori comunicati il 30 dicembre è infatti limitata a sole 2.000 azioni, la cui adesione è stata revocata il 7 gennaio. L’operazione si è quindi caratterizzata per un’adesione marginale e per il mantenimento, da parte di Mare Group, di una partecipazione di minoranza qualificata in Eles, tale da consentire un’influenza significativa sulle decisioni societarie".
La decisione di "rinunciare alle condizioni di efficacia dell’offerta e di non procedere a ulteriori rilanci si inserisce in una logica di disciplina nell’allocazione del capitale, evitando un’escalation competitiva che avrebbe potuto comprimere il ritorno atteso dell’investimento".
Dal punto di vista strategico, la quota detenuta consente a Mare Group di "preservare un ruolo centrale nella governance di Eles e nelle eventuali operazioni straordinarie" (come fusioni, acquisizioni o riorganizzazioni societarie), come già emerso nelle "recenti dinamiche assembleari, pur senza procedere al consolidamento dei risultati di Eles nel bilancio del gruppo".
L’assenza di delisting, infine, "mantiene inoltre il dossier aperto e flessibile nel tempo. Nel complesso, la notizia è neutrale nel breve periodo per Mare Group, con un impatto limitato sui fondamentali economico-finanziari, ma contribuisce a chiarire in modo definitivo il perimetro dell’operazione su Eles, lasciando il focus del mercato sulle iniziative di crescita indiretta e sulla strategia di aggregazione industriale del gruppo".
Gli analisti hanno una valutazione positiva sul titolo Mare: raccomandazione BUY con target price a 8,3 euro.

