Mare Group - Con i warrant potrebbe superare il 34% di Eles
Secondo Websim Corporate Reserach, "l’elevato tasso di adesione all’offerta pubblica di acquisto sui warrant Eles rappresenta un segnale forte di fiducia nella proposta industriale" del gruppo

Mare Group ha comunicato i risultati provvisori dell’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria promossa sulla totalità dei Warrant dell'azienda di semiconduttori Eles 2019-2026, promossa il 6 ottobre 2025 e prorogata al 28 ottobre 2025. Secondo quanto annunciato ieri dalla società di ingegneria digitale, alla chiusura del periodo di adesione, risultano conferiti in offerta 2.607.445 warrant, pari al 44,37% del totale. Il corrispettivo unitario riconosciuto è pari a 0,205 euro per warrant, come incrementato il 23 ottobre.
Il pagamento del corrispettivo e il trasferimento dei warrant all’offerente avverranno il 31 ottobre 2025, terzo giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di adesione. L’offerta non era soggetta ad alcuna condizione di efficacia.
Mare Group ha comunicato che, a seguito della valorizzazione implicita di 2,61 euro per azione derivante dall’offerta sui warrant, corrisponderà un conguaglio di 0,36 euro per ciascuna azione Eles portata in adesione all’OPA parziale conclusa lo scorso 8 agosto 2025 (prezzo originario 2,25 euro). Il pagamento del conguaglio avverrà contestualmente al regolamento dell’offerta sui warrant.
Secondo Websim Corporate Reserach, "l’elevato tasso di adesione all’offerta pubblica di acquisto sui warrant Eles rappresenta un segnale forte di fiducia nella proposta industriale di Mare Group, considerata la natura volontaria dell’offerta e la competizione in corso con Xenon Private Equity, che ha presentato un’offerta concorrente su tutte le azioni Eles a un prezzo lievemente superiore (2,65 euro)".
Si ricorda "che ogni 2 warrant consentono la sottoscrizione di una azione Eles di nuova emissione al prezzo di 2,20 euro, per un valore implicito unitario pari a 2,61 euro, coerente con il prezzo offerto per le azioni ordinarie nell’offerta pubblica di acquisto totalitaria di Mare Group".
L’eventuale esercizio dei warrant acquisiti da Mare Group a seguito dell’offerta porterebbe la sua quota nel capitale di Eles al 34,68%, dall’attuale 29,77%, con un esborso aggiuntivo di 3,48 milioni di euro. Inoltre, l’impegno a riconoscere un conguaglio agli azionisti che avevano aderito all’offerta pubblica di acquisto parziale — per un totale di 1.510.480 azioni — era stato già annunciato il 23 ottobre e comporterà il pagamento di 0,54 milioni di euro.

