Lemon Sistemi - Fotovoltaico, al via nuovi incentivi per l'autoconsumo
L’incentivo riguarda la nuova realizzazione o il potenziamento di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici di potenza nominale compresa tra dieci e mille kW

Da stamattina sono aperte le domande che consentono alle imprese con sede nel Mezzogiorno di richiedere gli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici destinati all’autoconsumo.
Lo sportello è aperto fino al 3 marzo, come stabilito dal GSE (Gestore dei servizi energetici), che ha approvato le regole operative su tipologia di investimenti agevolabili, funzionamento dell’incentivo, procedure, tempistiche e modalità di erogazione.
L’incentivo riguarda la nuova realizzazione o il potenziamento di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici di potenza nominale compresa tra dieci e mille kW. In alcuni casi, è possibile far rientrare nella misura anche i sistemi di stoccaggio energetico.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e dei vari componenti, la connessione alla rete elettrica nazionale, la messa in esercizio, e le spese di progettazione sostenute dopo l’invio della richiesta di ammissione al GSE.
L’agevolazione massima cambia a seconda delle dimensioni dell’impresa, della tipologia di impianto, e di una serie di meccanismi premiali, arrivando fino a un 65% massimo di sostegno a fondo perduto.
Lemon Sistemi
Guardando alla Borsa, c'è una società siciliana quotata a Piazza Affari che potrebbe beneficiare di tali incentivi. Parliamo di Lemon Sistemi, società specializzata in tecnologie fotovoltaiche e sviluppo di parchi solari, che di recente si è messa in mostra per un appalto da oltre 1 milione di euro per la realizzazione di un impianto nel trapanese.
Websim Corporate Research ha una vsione positiva sul titolo: rating BUY e target price di 3,5 euro.

