Lemon Sistemi - Contratto preliminare per cessione da 4,1 milioni
Per Websim Corporate Research, si tratta di una "notizia molto positiva", in quanto "contribuisce a dare visibilità sui flussi di cassa e sul turnover impianti della società nel 2025-2026"

Oltre 4 milioni di euro. Quattro virgola uno per la precisione. E' il valore complessivo del contratto preliminare di cessione di un parco solare annunciato venerdì da Lemon Sistemi: la società di green energy ha messo in evidenza che l'acquirente è Alfa Graniti, azienda siciliana del settore marmo e granito.
Il contratto, la cui stipula definitiva è attesa entro il primo semestre 2026, riguarda il 'Parco Lemon 6' da 5,39MWp, che sorgerà a Chiaramonte Gulfi (RG): il preventivo di connessione è già stato ricevuto, mentre le autorizzazioni per costruzione ed esercizio sono in fase di perfezionamento. La firma finale è comunque è condizionata a determinate condizioni, tra cui il completamento dei lavori dell’impianto a regola d’arte e la conferma della titolarità delle autorizzazioni da parte di Lemon Sistemi.
Il pagamento avverrà in più tranche legate agli avanzamenti: 600mila euro entro il 24 luglio, 3,5 milioni tramite successiva scrittura privata che verrà comunicata al mercato, e 68 mila euro come saldo finale.
"Il progetto Parco Lemon 6 si inserisce in linea di continuità con la nostra strategia di crescita e sviluppo che mira ad ampliare la crescita di infrastrutture di grandi dimensioni e scalabili", ha dichiarato Maria Laura Spagnolo, presidente e co-Ceo della società di green energy. Concludendo così: "Il nostro track record conferma la validità dei nostri progetti, pensati per qualificarci sempre più come partner di riferimento per supportare le società in questa delicata fase della transizione energetica".
Websim Corporate Research
Per Websim Corporate Research, il contratto preliminare rappresenta una "notizia molto positiva", in quanto "contribuisce a dare visibilità sui flussi di cassa e sul turnover impianti della società nel 2025-2026, mantenendo la coerenza con la strategia di Lemon Sistemi di focalizzarsi su asset > 1MWp con gestione integrata e contratti di exit progressivi".
Gli analisti hanno poi ricordato che, a fine del primo trimestre di quest'anno, "la pipeline relativa ai parchi aveva raggiunto 48,1MWp (+30% rispetto al primo semestre 2024), per un totale di 13 parchi e un valore di mercato pari a circa 42 milioni di euro (+20%)". Senza togliere il fatto che la società sta anche proseguendo l’attività di scouting per i nuovi parchi.
Gli esperti hanno infine concluso: "Le nostre stime assumono un fatturato da parchi di 10 milioni nel 2025 (53% del totale), 14 milioni nel 2026 (49% del totale) e 18 milioni nel 2027 (50% del totale)". Confermata la view positiva: giudizio BUY e target price a 3,5 euro.